Che fine ha fatto il tram?

Sapete bene che il tram è fermo da 5 anni e che non si sa ancora quando, e se, ripartirà.
Anch’io ho vissuto, a suo tempo, una vicenda difficile: il 3 settembre 2012 il tram deraglia, e rimane quindi fermo per accertamenti, lavori, e un indispensabile cantiere. Riparte nell’estate 2014, due anni dopo.
Per spiegarmi perché oggi la ripartenza del tram si faccia tanto attendere, ho chiesto ad un professionista del settore, che ben conosce le caratteristiche sia del cantiere del 2012 che dei lavori attualmente in corso, se questi ultimi siano molto più complessi e impegnativi di quelli che affrontammo durante quei due anni.
Al contrario – mi sono sentito rispondere – tecnicamente quell’intervento era decisamente più complesso di quello attuale.
Se così stanno le cose, vien da chiedersi perché un in caso siano stati sufficienti due anni e nell’altro caso non ne bastino 5.
Di questo mi piacerebbe parlare con il Sindaco Dipiazza e con il suo Assessore, anche se mi pare preferiscano sorvolare sulla questione.
Azzardo allora, per intanto, delle possibili risposte:
– Forse nel 2012 progetto e gara d’appalto sono stati fatti con più scrupolo
– Forse l’amministrazione si è impegnata più a fondo per la soluzione, esercitando perciò quella volta il necessario stimolo verso i propri uffici, verso Trieste Trasporti, e verso l’impresa appaltante
Non mi viene in mente altro che possa spiegare un simile ritardo.
Sindaco? Ci fa sapere lei che ne sa di più?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *