Se io fossi Sindaco

Ogni lunedì e venerdì pomeriggio gli alunni-consiglieri del programma “Se io fossi Sindaco” vivono un’esperienza davvero particolare. In queste due giornate, infatti, hanno la possibilità di affiancare per circa due ore il sindaco Roberto Cosolini nei suoi impegni istituzionali seguendo da vicino l’attività del Comune di Trieste e approfondendo gli aspetti e i temi d’interesse civico. La loro partecipazione, però, non si esaurisce con la compagnia, ogni consigliere propone idee e stimoli per rendere la città ancora più aperta, partecipata e più a misura di ragazza e di ragazzo.
“Se io fossi il sindaco – Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi di Trieste” è un  progetto sperimentale promosso, per la prima volta,  dall’Area Educazione del Comune di Trieste, finanziato da uno start up della Regione FVG e partito con l’istituzione del primo Consiglio Comunale dei Ragazzi a Trieste proclamato ufficialmente il 16 dicembre dello scorso anno nell’aula consigliare.

Dopo un primo momento di presentazione, solitamente nel salotto azzurro del palazzo comunale, i ragazzi in visita ricevono del materiale utile per affrontare al meglio le fatiche lavorative e cominciano a vivere con intensità e con un pizzico d’emozione la loro esperienza in Comune a fianco del sindaco.
Da febbraio a giugno, nelle giornate sopra  indicate, tutti i 25 ragazzi eletti nel Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi di Trieste parteciperanno ai “pomeriggi con il sindaco”, per conoscere da vicino il faticoso ma appassionante lavoro di amministrazione e governo della nostra città. Attraverso questo progetto, l’Amministrazione punta e vuole dar voce ai giovani, accompagnandoli nel percorso partecipativo, mantenendo stretti rapporti con il sindaco e le figure istituzionali più rappresentative, sensibilizzando e favorendo tutte le azioni in grado di promuovere la cura e la cultura del bene comune.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *