Un nuovo treno veloce da Trieste a Milano

treno

Andare a Milano in treno sarà finalmente più veloce.

Dal 15 dicembre 2013 sarà attivo un nuovo collegamento ferroviario di Trenitalia che permetterà a chi lavora e vive a Trieste di raggiungere il capoluogo lombardo in 3 ore e 44 minuti, riducendo il tempo di percorrenza attuale di 40 minuti.

Partenza, quindi, dalla stazione centrale alle ore 6.16 e arrivo a Milano alle 10 mentre il ritorno è previsto alle ore 19.35 con arrivo a Trieste alle 23.19, effettuando due sole fermate intermedie nelle stazioni di Venezia-Mestre e Verona.

Questa novità, attesa da molto tempo, è il risultato degli incontri che promossi da Roberto Cosolini, con l’amministratore delegato del gruppo delle Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, la Presidente della Regione Debora Serracchiani e i vertici delle più importati imprese che operano sul territorio triestino Generali, Allianz, Fincantieri e Wärtsilä Italia, le quali avevano, già in passato, chiesto l’impegno delle Istituzioni per migliorare i collegamenti da e per la città.

Il nuovo treno verso Milano si aggiunge all’offerta esistente, che prevede tre coppie di collegamenti giornalieri e potrà avere ottimi riflessi anche sul piano turistico, sfruttando, in futuro, il grande flusso di persone previsto per MilanoExpo 2015.

4 thoughts on “Un nuovo treno veloce da Trieste a Milano

  1. Grazie, sono stato trasferito 5 anni fa dalla Sede RAI FVG al centro di produzione RAI di Milano, la mia famiglia è rimasta a Trieste e quindi rientro appena posso.
    La sensazione viaggiando in treno e che il sistema ferroviario efficente e veloce si fermi a Mestre con questo collegamento la mia città e un po meno periferia.

  2. bravi! ma fate qualcosa anche per roma, vienna, ljubljana, budapest… per far uscire trieste dall’isolamento.

  3. Una cosa buona, finalmente. e concordo con il commento di Sergio Mahne: collegamenti con Ljubijana, Budapest, Vienna (senza cambiare a Udine)…….

  4. Un passo importante che avvicina ulteriormente Trieste all’Italia e quest’ultima al proprio naturale retroterra danubiano. Coraggio e avanti così! E non dimentichiamo anche la stazione ferroviaria a Ronchi Aeroporto che, sita proprio lungo il “Corridoio 5” farebbe fare a Trieste un salto in avanti non da poco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *