Mi piace: l’alabarda, simbolo di Trieste

Foto di Eric Medvet

L’alabarda è il simbolo di Trieste. Per questo, è stata scelta come inizio dell’appuntamento fotografico settimanale dedicato alle cose belle della città. Senza dimenticare però le cose brutte, che saranno caratterizzate dall’etichetta “Non mi piace!”. Insieme, con idee e proposte, potremo pensare a come valorizzare o migliorare questi ritagli cittadini.

Una vera alabarda

Molti lo sapranno già, ma in realtà l’alabarda di Trieste non è esattamente una vera e propria alabarda, arma che presenta una corta scure. L’emblema cittadino è piuttosto una lancia, e infatti veniva chiamata “lancia di San Sergio”, tribuno convertitosi qui al cristianesimo. Venne punito per questo con la decapitazione in Siria, e la tradizione narra che lo stesso giorno un’alabarda cadde nel suolo cittadino.

L’alabarda è usata come stemma cittadino sicuramente fin dal tredicesimo secolo, se non addirittura dalla nascita del libero comune, cento anni prima.

Se avete delle foto da proporre di cosa “Vi piace!” e cosa non “Vi piace!” di Trieste, mandatele pure a [email protected] oppure postatele sulla pagina facebook Per Cosolini Sindaco di Trieste 2011. Grazie!

4 thoughts on “Mi piace: l’alabarda, simbolo di Trieste

  1. Gentile tullio, questo piccolo spazio fotografico settimanale servirà per condividere con i cittadini le cose belle e le cose brutte della città, per proporre assieme quali soluzioni trovare sui temi che verranno via via trattati. L’alabarda è stata scelta come simbolo della città per introdurre questo spazio, ma da adesso aspettiamo le segnalazioni delle persone su cosa funziona e cosa non funziona, su temi sicuramente più pratici.

    Riguardo i problemi della città, questi verranno ampiamente trattati a breve, con la pubblicazione su questo sito del programma, che verrà condiviso e discusso con tutti quelli che vorranno partecipare attivamente alla vita del sito.

    Per il momento, può trovare le priorità indicate dai cittadini nel questionario tra la gente a questo link: https://www.robertocosolini.it/2011/01/19/trieste_torna_grande/

    Qua invece trova in allegato il discorso programmatico: https://www.robertocosolini.it/wp-content/uploads/Discorso_Programmatico_Cosolini1.pdf

  2. Io credo che un post leggero ogni tanto non faccia affatto male, anzi.
    La storia dell’alabarda non la conoscevo, interessante.
    Poi per i temi più importanti basta esplorare il sito. Comunque attendiamo il programma per poter dire la nostra!

  3. Buon giorno,
    non ritengo si debba parlare solo di PROBLEMI. A quelli bisogna trovar risposte!
    Sul sito viene comunque dato molto spazio a quesiti ed obbiettivi.
    In una Comunità come quella cittadina può essere anche utile condividere interessi e conoscenza.
    In merito al simbolo della città allego il link ad un articolo del Piccolo dove si possono leggere alcuni approfondimenti sull’Alabarda risultati da uno studio del Unità di Ricerca in Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali del Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche dell’Università di Trieste.

    https://www-amm.units.it/RStampa.nsf/a/9D0E112A89EF85CBC1257578003A9D50/$FILE/RicercaPic.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *