Lasciatemi ricordare a modo mio Sergio Coloni

Ricordare Sergio Coloni vuol dire ricordare una vita di impegno politico, di vera passione civile, di amore per Trieste; ciò che mi ha sempre colpito di lui poi è stata anche l’estrema semplicità e immediatezza: dovrebbe essere così per tutti coloro che rivestono incarichi pubblici ma spesso la realtà è diversa. Da dirigente di associazione di categoria sono andato più volte nel suo studio di parlamentare dove Coloni ti spingeva subito ad andare sul “fisso” e si dimostrava sempre attento ed informato. Quanti provvedimenti per Trieste sono in quegli anni passati grazie alla sua capacità e competenza nel portarli avanti!

Sergio Coloni poi negli ultimi anni si era iscritto al PD e quindi sono stato l’ultimo suo segretario di partito: in quel periodo ci siamo sentiti ed incontrati alcune volte e oltre a ricevere da lui consigli sempre utili, mi colpiva l’estrema passione e convinzione con cui parlava del PD, la voglia di convincere e stimolare gli elettori all’epoca delle Europee del 2009, la convinzione che si dovesse essere uniti proprio mentre tanti si soffermavano più a enfatizzare le differenze interne.Uscivo da questi momenti sempre incoraggiato ad andare avanti. Lui veniva da lontano, da una vita nella Democrazia Cristiana ma come le persone di valore sanno fare capiva e interpretava i cambiamenti e sapeva perciò essere innovativo.Per questo oltre a ricordare l’on Sergio Coloni, parlamentare di valore, dirigente della Dc per tanti anni, uomo ascoltato a Roma, lasciatemi ricordare anche Sergio Coloni, iscritto entusiasiasta al Partito Democratico di Trieste.

3 thoughts on “Lasciatemi ricordare a modo mio Sergio Coloni

  1. Caro Roberto,
    grazie della tua presenza, assieme a tanti amici, all’incontro in ricordo di papà, e grazie delle tue belle e profonde parole, che ben richiamano il senso della continuità, nelle diverse fasi storiche, del suo impegno e della sua passione per la comunità civile.
    Giovanni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *