CITTÀ CON L’UNIVERSITÀ O CITTÀ UNIVERSITARIA…

…non sono la stessa cosa. E mi viene in mente un titolo del mio programma amministrativo del 2011 quando mi proponevo di far evolvere una città con il mare in una “Città di Mare” intendendo con questo una valorizzazione di tutte le potenzialità legate alla nostra fortunata collocazione. E a partire dalla svolta al Porto ritengo di aver avviato questa evoluzione, tuttora in corso.

Allo stesso modo sono convinto che Trieste sia una città con l’università ma che dovrebbe diventare una Città Universitaria e ne ho parlato in questi giorni con alcuni giovani del nostro Ateneo.

Una Città Universitaria scommette su questa vocazione per attrarre giovani a studiare per poi offrire loro l’opportunità di rimanerci o comunque per mantenere un legame.

Alcune azioni in questo senso:
-estendere l’offerta formativa in lingua inglese in modo da attrarre giovani provenienti da altri Paesi, oltre che docenti
-promuovere la possibilità di studiare a Trieste nei paesi del Centro e del Sud-est d’Europa in modo da diventare il luogo dell’alta formazione dei giovani di quei Paesi ( vocazione naturale di Trieste )
-estendere l’offerta di servizi a disposizione della popolazione studentesca
-destinare spazi urbani a luoghi di studio ma anche di organizzazione di attività culturali e del tempo libero rivolte ai giovani
-promuovere il “fare comunità “ nell’ambito dell’Ateneo e soprattutto nell’integrazione, con progetti mirati nel campo culturale , del volontariato e dell’ associazionismo, fra studenti e cittadini dei vari rioni di Trieste.

Queste sono solo alcune delle azioni e le approfondiremo in un apposito incontro. Molte esperienze ci dicono poi che le città universitarie attirano imprese, interessate alla qualità delle risorse umane, e si generano nuove buone possibilità di lavoro e quindi di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *