LEGGE REGIONALE SUI CAREGIVER: UN BUON INIZIO!

È stata una soddisfazione concorrere in questi giorni all’approvazione -con voto unanime del Consiglio Regionale- della legge sui CAREGIVER:
è il risultato di un lavoro che come Gruppo del PD, in primis con Chiara Da Giau supportata dal sottoscritto, abbiamo promosso presentando già nel 2020 una proposta di legge che recepiva istanze rappresentate da associazioni di volontariato e da tanti fra quei cittadini impegnati nella cura di persone care non autosufficienti.
Alla fine il risultato che ci prefiggevamo è arrivato, e va dato atto della collaborazione dell’Assessore Riccardi e degli uffici della Direzione in questa fase conclusiva.
Cosa introduce la legge:
–  il riconoscimento del caregiver come figura che concorre in pieno ai progetti personalizzati di cura delle persone
– il fatto che oltre ai parenti vengono riconosciute (non era scontato) anche le persone che prestano assistenza in quanto legate da un vincolo affettivo o di amicizia informale. Sappiamo come in molti casi di solitudine familiare siano amici o vicini di casa a farsi carico del sostegno ad una persona
– vengono riconosciuti diritti del caregiver non solo verso la persona assistita ma anche in quanto soggetto che deve conciliare vita, lavoro o studio con la funzione di cura che svolge verso una persona cara e vengono perciò previste misure di sostegno che dovranno essere varate: possibili polizze di assicurazione agevolate, iniziative per la conciliazione con lo studio dei caregiver giovani e con il lavoro di quelli occupati, interventi per la formazione e altro ancora.
Nella mia dichiarazione di voto favorevole in aula espressa a nome del PD ho anche sottolineato che è solo un inizio, perché molto resta da fare verso figure sempre più presenti e indispensabili nella nostra società. Ma intanto è un buon inizio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *