All’Ambiente non ci pensano

I temi della Politica, quelli veri, quelli che interessano i cittadini più del balletto delle candidature: tra questi l’Ambiente è tra i più sentiti, e in ogni caso è determinante per il futuro che ci attende. Ne abbiamo ormai una percezione immediata, tra innalzamento delle temperature, ghiacciai che si sciolgono, disastri ambientali sempre più frequenti, e per stare sulle nostre ultime settimane, siccità e incendi.
Tutti uguali di fronte all’ emergenza ambiente ? Anche no!
Il cdx che governa la Regione ha dimostrato pochi giorni fa come la pensa:
In una manovra di variazione del bilancio 2022 senza precedenti quanto a disponibilità di risorse ha destinato all’ambiente la miseria del 3% del totale, che superava gli 800 milioni. Una MISERIA!
Qualcuno giustamente chiederà: “ ma voi cosa avreste fatto di più e meglio ?”
La risposta più chiara e concreta sono gli emendamenti che abbiamo presentato e che la maggioranza ha, come al solito, bocciato :
-un sostegno di 10 milioni alle amministrazioni pubbliche per realizzare impianti fotovoltaici in aree industriali dismesse
-21 milioni per i gestori del servizio idrico che attuino interventi di manutenzione straordinaria della rete acquedottistica e progetti di ricupero delle acque meteoriche
-1 milione per sperimentare un contributo ai privati per sistemi di raccolta delle acque
-5 milioni per sostenere la rottamazione di veicoli inquinanti e l’acquisto di veicoli con alimentazione ibrida o elettrica
…… e molti altri per un totale di più di 50 milioni complessivi: chiedevamo insomma che dal 3% si arrivasse attorno al 10%!
Abbiamo inoltre sostenuto altre buone proposte delle altre forze di opposizione, anche queste bocciate. Questa è la sensibilità del centrodestra!
Insomma, con tutti i difetti e i limiti, ricordate che non siamo tutti uguali: come si vede ad esempio di fronte all’emergenza AMBIENTE siamo molto diversi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *