Dove finiscono tutti questi soldi?

C’è stata una pioggia di milioni che non si era mai vista in una manovra estiva di variazione di bilancio regionale: più di 800….per capirci 10 volte quelli che aveva a disposizione il Veneto e 5 volte quelli dell’Emilia Romagna. Vorrei dirvi che sono stati impiegati nel miglior modo possibile, ma non è così: per Giunta e maggioranza di CDX del FVG bastava una gran bella distribuzione guardando al consenso elettorale. Ci abbiamo provato a proporre misure radicali sull’AMBIENTE ( cui hanno destinato la miseria del 3%di quegli 800 milioni….)quali il sostegno per l’installazione di pannelli fotovoltaici nelle aree dismesse, interventi per la prevenzione degli incendi, il sostegno alla realizzazione di sistemi di raccolta e conservazione delle acque e tante altre proposte… , o verso le IMPRESE, proponendo che oltre ai bonus per i maggiori costi sostenuti per l’energia( i ristori sono sempre graditi ma sono una tantum e poi il problema si ripete) si sostenessero gli investimenti delle imprese per dotarsi di sistemi per la diversificazione e la riduzione dei consumi energetici …. abbiamo proposto criteri, priorità e garanzia di pari possibilità per i trasferimenti per gli ENTI LOCALI ma il centrodestra ha ritenuto invece di distribuirli inaugurando una specie di nuova specialità olimpica: la gara dei 100 metri senza che tutti i concorrrenti sappiano dove è la pista e a che ora si parte! Avete capito immagino: niente bandi, criteri o scadenza per le domande……37 milioni li danno così, ai Comuni che vogliono loro, e gli altri che magari hanno esigenze più importanti che si freghino .
Delusi? Sì, perché con più di 800 milioni si poteva fare molto meglio ma i numeri in Consiglio sono questi, e possono bocciare tutto e magari poi qualcuno sottovoce ti dice” avete ragione ma…”Delusi soprattutto perché le occasioni mancate poi si ripercuotono sulla comunità. Penso alle tante emergenze di questa stagione, siccità e incendi, ai drammi e ai costi che comportano, e a quanto meno costerebbe la prevenzione …..Ma poi hai un assessore all’ambiente che mentre incombe il dramma dell’incendio e pompieri e volontari italiani e sloveni si impegnano insieme per contrastare l’incendio sembra compiacersi su FB perché le fiamme stanno lambendo la scritta “Tito” su un’altura del Carso sloveno……
Dopo la battaglia difficile, ma aperta , del 25 settembre , è in vista quella per la guida della Regione: difficile sì, ma aperta e lasciatemelo dire, da affrontare fino in fondo nell’interesse dei cittadini del FVG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *