Al via le dirette Facebook e Youtube

Questi mesi trascorsi chiusi in casa ci hanno sicuramente insegnato qualcosa. Spinto dalla voglia di mantenere aperto il dialogo e di offrire spunti di confronto e di riflessione sui temi più disparati, tra le cose che ho imparato c’è anche questo nuovo modo di comunicare.

Grazie alle dirette Facebook ho potuto ospitare virtualmente persone interessanti e variegate. Ho così deciso di aprire un canale youtube, in modo da conservare tutti questi piccoli interventi.

A questo link trovate il mio canale.

Qui di seguito alcuni degli argomenti trattati fino ad ora:

La ricerca oggi – 11 aprile 20202
Con Paola Storici, primo ricercatore ad Elettra Sincrotrone, discutiamo del momento straordinariamente impegnativo della ricerca.

Tempi e difficoltà della ripartenza – 20 aprile 2020
Con l’avvocato Gianfranco Carbone parliamo delle tempistiche e delle difficoltà della ripartenza.

Provvedimenti a supporto delle imprese – 23 aprile 2020
Sono efficaci i provvedimenti nazionali e regionali a supporto delle imprese? Cosa sta funzionando e cosa manca? Come sarà la ripartenza in settori importanti per Trieste come il turismo e la nautica? Di questo parliamo con Cristina Lipanje, imprenditrice nel settore alberghiero, e Marino Quaiat, imprenditore nel campo della nautica.

Questo 25 aprile – 25 aprile 2020
Con Patrick Karlsen, storico, Direttore dell’Istituto per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea nel FVG.

La ripartenza di Trieste: porto e connessioni globali – 30 aprile 2020
Renzo Isler, già Direttore generale di Generali China e attualmente consulente del Gruppo per la Cina, e Mario Sommariva, Segretario generale dell’Autorità Portuale, discutono delle prospettive del porto, della Via della Seta e della connessione fra Europa e Far East nel dopo Covid-19. L’incontro è moderato da Francesco De Filippo, Direttore di ANSA FVG ed è promosso dall’Associazione Luoghi Comuni.

La ripartenza dei turismo a Trieste – 2 maggio 2020
La corsa al successo turistico di Trieste è stata bruscamente interrotta. Esiste una strategia per rimetterla in gioco? Quali mosse devono essere fatte per garantire la ripartenza del turismo a Trieste? Con Francesca Pitacco e Enrico Marchetto

Dubbi e nodi da sciogliere: è solo una questione di soldi? – 9 maggio 2020
Tra misure pubbliche che stentano e proposte suggestive di azzerare le tasse dilatando però la spesa, la sensazione è che non ci siano molti punti fermi per affrontare ciò che ci aspetta. Con Alexandros Delithanassis e Gianfranco Carbone.

E la cultura? – 25 maggio 2o2o2
Sono stati i primi ad aver chiuso e saranno gli ultimi a ripartire: sono i lavoratori autonomi e le imprese della cultura, dello spettacolo dal vivo, della musica, del cinema. Ne abbiamo parlato con Sara Alzetta, Alessandro Mizzi e Luigi Vignando.

La Sanità Pubblica post Covid-19 – 29 maggio 2020
Negli ultimi mesi la priorità della sanità è stata il contrasto alla pandemia: come sono state gestite le prestazioni sanitarie e gli interventi non rimandabili? Con la dott.ssa Alessandra Guglielmi, il dott. Nicolò de Manzini e il dott. Marco Rabusin.

Diamo i numeri giusti! – 29 maggio 2020

  • Quali sono i veri problemi del bilancio regionale a causa della crisi?
  • Perché è irresponsabile minacciare di non riuscire a mantenere la sanità e di chiudere gli ospedali
  • Perché è sbagliato pensare di scaricare tutti i problemi sullo Stato
  • Perché non servono gli ultimatum
  • Perché è giusto che Governo, Regioni e Comuni affrontino insieme questa fase difficile

Sulla vicenda D’Agostino – 9 giugno 2020
Viviamo in un Paese dove norme finalizzate a promuovere i migliori finiscono con il toglierli di mezzo, dove diversi organi di giudizio interpretano lo stesso tema in maniera diversa, se non addirittura opposta, dove le migliori intenzioni si perdono nella giungla della burocrazia. Emerge la necessità di trovare la strada per un sistema più moderno e giusto. Ne parliamo con Gianfranco Carbone e Roberto Weber.

Gli ultimi 5 anni hanno svoltato il nostro Porto: ecco perché vogliamo Zeno D’Agostino a Trieste – 11 giugno 2020
Con Sergio Bologna, esperto di logistica e portualità che per primo mi parlò di Zeno, parliamo dello straordinario cambiamento vissuto dal nostro Porto negli ultimi 5 anni. Assieme a noi: Giuseppe Casini, Amm. unico di Adriafer Enrico Grazioli, Direttore de Il Piccolo Stefano Puzzer, lavoratore portuale Stefano Visintin, Presidente degli Spedizionieri del Porto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *