VARIAZIONE DI BILANCIO: OLTRE 5 MILIONI DI EURO PER IMPIANTI SPORTIVI, STRADE E MARCIAPIEDI

Proficuo incontro tra il Sindaco di Trieste Roberto Cosolini e il Presidente dell’ASD “Campanelle” Lorenzo Giorgi. A seguito di una delibera della Giunta  comunale, il Sindaco ha potuto comunicare anche al Presidente Giorgi che la struttura e il campo dell’associazione hanno ottenuto tutti i finanziamenti necessari per venir totalmente rinnovati.
Infatti, oltre al primo lotto di lavori, riguardante i fabbricati adibiti a spogliatoi e uffici, che era già stato inserito nelle previsioni del bilancio 2014, con la recente delibera sono stati destinati dall’Amministrazione ulteriori 520 mila Euro per il totale rifacimento del campo.

Più in generale si può rilevare come le variazioni di bilancio proposte da Cosolini, già discusse in commissione e pronte per approdare in Consiglio oggi (giovedì 27 novembre), ammontino a quasi 5 milioni e mezzo di Euro, riguardando principalmente interventi su impianti sportivi,  manti stradali, marciapiedi e lavori pubblici diversi su tutto il territorio comunale.

Esaminando nel dettaglio le voci dell’assestamento e rimanendo, invece, in tema di strutture sportive, vi ritroviamo 800 mila Euro impegnati per l’adeguamento, la messa a norma e l’ammodernamento dell’impianto sportivo “Mario Ervatti” di Prosecco. In questo caso gli interventi riguarderanno gli impianti idrico-sanitari, i campi del bocciodromo, il completamento dell’isolamento termico del manufatto.
Altri 620 mila Euro serviranno per completare la realizzazione del campo di pattinaggio del “Polet” con la costruzione degli spogliatoi annessi alla struttura.
Ma, scendendo dall’altipiano, anche le società “cittadine” del “San Luigi”, del “Ponziana” e del “Costalunga” figurano tra i beneficiari della “manovra Cosolini”. 400 mila Euro saranno impiegati infatti per il rifacimento del campo in erba dello stadio “Ferrini”, 170 mila per la costruzione e la messa a norma degli uffici e degli spogliatoi del “Costalunga” e 23 mila per mettere in sicurezza l’impianto di illuminazione del campo del “San Luigi”.

Infine, sempre in ambito sportivo, il Comune, avendo ricevuto diverse segnalazioni dalle famiglie degli atleti che si allenano allo stadio “Grezar”, con particolare riguardo ai problemi di illuminazione, precisa che l’impianto – che come noto richiede ancora ingenti lavori – è stato concesso su precisa richiesta della Fidal che si è detta, tra l’altro, disponibile a realizzarvi un impianto di illuminazione provvisorio. E a tal fine la stessa Fidal è stata autorizzata, ancora nel mese di febbraio 2014, a eseguire l’opera. Pertanto il Comune auspica che tale impianto venga realizzato quanto prima possibile.
Illuminazione definitiva e spogliatoi costituiscono comunque la parte fondamentale del prossimo lotto di lavori che partiranno con l’inizio del 2015.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *