TRIESTE PROTAGONISTA AD ALPBACH

“L’Europa è una grande idea.” E’ questo il concetto chiave dell’International Forum di Alpbach, simposio estivo che ogni estate, dal 1945, riunisce nella cittadina del Tirolo austriaco grandi menti da tutto il mondo per discutere e confrontarsi sui temi di grande attualità nelle diverse discipline.
Nato come uno dei primi eventi politici e intellettuali internazionali in post-seconda guerra mondiale in Europa, il Forum di Alpbach è riconosciuto come uno dei maggiori think-thank contemporanei. Quest’estate il tema che farà da leitmotiv a tutti gli incontri che spazieranno, dall’economia, al welfare, dalla tecnologia alla politica è “At the Crossroads“: l’Europa è a un punto di svolta, come prepararsi per le far fronte al futuro.

Il Sindaco di Trieste, interverrà nella giornata di giovedì 28 agosto, dedicata al Built Environment, per portare la propria esperienza da primo cittadino nell’incontro di apertura ove si discuterà della creazione, da parte di amministratori, politici e urbanisti, di città sempre più vivibili e inclusive. Le città sono luoghi in espansione e dinamici, per ottenere e mantenere tale crescita non solo c’è bisogno di un’economia fiorente e di una buona amministrazione, ma va garantita anche la possibilità di disporre di alloggio a un prezzo accessibile. Una delle grandi sfide delle città moderne, oggi giorno, è quella di garantire le abitazioni a tutti i componenti la comunità, soprattutto quelli con un reddito basso. Ed è proprio l’esperienza del Comune di Trieste promotore, tra l’altro, dell’Agenzia per l’affitto, (esempio di buona amministrazione già trattata dalla trasmissione Rai Ballarò) e il lavoro quotidiano del Sindaco di Trieste che saranno la base della discussione “Framing the Challenge”, quali sono le maggiori sfide che i politici devono affrontare nell’amministrare le città, ma soprattutto, quali sono le strategie utilizzate per superare queste sfide? L’incontro sarà moderato dal professore inglese Peter WOODWARD e oltre al Sindaco interverrà del direttore dell’Istituto di ricerca statistica “Synthesis” di Vienna Michael WAGNER-PINTER .

www.alpbach.org

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *