Intervento di saluto al Business Forum italo-russo

Onorevole Ministro Manutrov; Onorevole Ministro Zanonato; Autorità e graditi ospiti partecipanti a questo forum economico.Vi do il benvenuto a Trieste a nome della città e a nome mio personale. Vi accoglie una città da sempre votata alle relazioni internazionali ed è proprio per questa sua caratteristica che è stata scelta dal Presidente del Consiglio, Enrico Letta, quale teatro per questo vertice italo-russo. La Trieste moderna è cresciuta grazie al flusso di comunità provenienti da paesi differenti e di diversa cultura che ne hanno segnato lo sviluppo economico e sociale, l’hanno dotata della vocazione all’apertura e all’accoglienza e hanno dato origine alla nostra l’identità multiculturale. A me piace presentarla come una città che è stata europea prima che l’Europa, nel senso politico, esistesse e che oggi può essere sicuramente definita la più europea tra tutte le città italiane, grazie alla sua storia e alla sua collocazione nel cuore del continente.
Città-porto con uno scalo dotato di un’infrastruttura ferroviaria che garantisce collegamenti internazionali verso ogni direzione.
Città delle assicurazioni dove sono nate e cresciute le grandi compagnie assicurative italiane e dove tutt’oggi operano grandi gruppi come le Assicurazioni Generali e Allianz Group, ove sono impiegati più di 2500 addetti.
Città a elevata vocazione scientifica e tecnologica: due università; diversi centri di ricerca internazionali e universalmente riconosciuti nel campo della fisica e dell’ingegneria genetica; un parco tecnologico dove operano decine di imprese ad alto capitale di conoscenza, dalla bio-medicina, all’information technology, all’energia.
Infine, una città ad alta vocazione turistica, settore in crescita, apprezzato da un pubblico internazionale per la sua elevata qualità della vita e perché i suoi palazzi, i suoi musei, le sue chiese e perfino la sua cucina sono la testimonianza dell’incrocio e dell’incontro tra diverse genti e culture.
Trieste guarda con grande attenzione a questo forum, e mette a disposizione la forte vocazione internazionale e la capacità di essere un nodo strategico di flussi di persone, di merci e di conoscenza. In questo senso mi rivolgo ai tanti imprenditori italiani e russi presenti in questa sala.
Vi auguro che questo forum porti opportunità di crescita per le vostre attività e per l’economia dei due paesi, spero che apprezziate la città con la piazza sul mare più bella del mondo!
Vi ringrazio per l’attenzione e vi auguro buon lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *