Ingresso di AcegasAps in Hera: arrivano i primi risultati

E’ partita a pieno regime l’integrazione della società nordestina nel Gruppo Hera. Nei primi mesi dell’anno sono partiti numerosi progetti in tutte le aree di attività, già capaci di esprimere, concretamente il valore della fusione per il territorio di Trieste. Fra gli interventi di maggiore impatto la nuova bolletta dell’elettricità.

Nuova bolletta dell’energia elettrica, avvio dei lavori per il nuovo depuratore di Servola e per la riduzione delle perdite idriche, impegno consistente sull’incremento della raccolta differenziata. Sono questi alcuni dei progetti attivati da AcegasAps nei primi dieci mesi del 2013, a cui si è aggiunto, a inizio anno, il trasferimento della sede legale a Trieste di Hera Trading, la società del compravendita all’ingrosso di gas ed energia elettrica Gruppo Hera. Dieci mesi di intenso lavoro, che hanno coinciso con l’integrazione operativa della multiutility nordestina all’interno del Gruppo Hera. Il processo, tuttora in corso, è però già riuscito a portare i primi frutti già nell’anno in corso, sia in termini di efficienze interne che, cosa più importante, di progetti attivati sui servizi ai cittadini.

Servizio clienti

Nuova bolletta energia elettrica. Sul fronte commerciale l’intervento di maggiore rilievo è stato l’introduzione della nuova bolletta elettrica, che circa 110 mila triestini (quelli del mercato a tutela) hanno iniziato a ricevere da settembre. Il formato adottato, che coincide con quello già in uso nel Gruppo Hera, sviluppa le informazioni in orizzontale (e con caratteri più grandi), anziché in verticale, con l’obiettivo di rendere la lettura del documento più semplice e immediata, anche grazie alla pagina di sintesi iniziale, che consente con un colpo d’occhio di accedere a tutte le informazioni più importanti su fatturazione e consumo. Il formato è stato definito a seguito di un lungo processo di analisi che ha previsto il coinvolgimento dei clienti del gruppo Hera. Accedendo al sito www.acegas-aps-service.it è possibile consultare la guida on-line per comprenderne meglio le voci.

Nuove modalità di pagamento. Novità importanti anche sul fronte delle modalità di pagamento. I clienti di Trieste, da novembre potranno pagare la propria bolletta anche in tutte le ricevitorie Lottomatica e presso i 4 negozi della Coop Consumatori Nordest.

Rateizzazione pagamenti. Si allarga, per i clienti triestini, la possibilità di chiedere il pagamento rateizzato della bolletta per tutti i servizi, se in regola con i pagamenti precedenti. Adesso, i clienti AcegasAps potranno chiedere la rateizzazione su 3 mesi e su 6 se in condizione di cassa integrazione, mobilità o disoccupazione. Fino ad oggi i clienti di Acegas-Aps potevano beneficiare della rateizzazione solo nei casi previsti dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas.

Bolletta on-line più facile. Coerentemente con una politica di sostenibilità finalizzata a ridurre le emissioni di CO2, sono state facilitate le modalità di richiesta della bolletta via e-mail. Adesso basta infatti una telefonata al call center per chiedere la domiciliazione bancaria o postale della bolletta o per richiederne l’invio elettronico e compiere una scelta ecologica e rispettosa dell’ambiente grazie al risparmio di carta.

Estensione dell’orario del call center. Ulteriore novità, che favorisce la relazione coi clienti, è l’estensione, da settembre, dell’orario del call center dal lunedì al venerdì e l’apertura il sabato mattina. Il numero rimane invariato così come la struttura. Il servizio infatti può essere attivato dalle 8,00 alle 20,00 dal lunedì al venerdì  e dalle 8,00 alle 13,00 il sabato mattina. L’impegno inoltre è di ridurre i tempi di attesa sia degli sportelli che del call center, migliorando complessivamente l’efficienza dei servizi di relazione coi clienti, con l’obiettivo di raggiungere i valori già raggiunti dal Gruppo Hera, posizionato ai vertici del settore in Italia

Ciclo idrico integrato: avvio lavori depuratore Servola e impegno per la riduzione delle perdite di rete

Sono stati avviati i lavori per il potenziamento del depuratore di Servola. In particolare è partito il 1° stralcio, riguardante le griglie (che porterà ad aumentare l’efficienza della condotta sottomarina per ridurre gli episodi di intasamento dei torrini), per un valore di 1.700.000 euro, mentre è in fase di definizione il 2° stralcio, riguardante la bonifica del terreno ex deposito legnami dove sorgeranno le nuove sezioni del depuratore Servola. Inoltre è in corso la dismissione del depuratore di Barcola in previsione del collettamento a Servola dei reflui dell’area. I tempi previsti per la realizzazione di questo intervento, fondamentale per la città, sono di circa 1 anno.

Sempre in ambito idrico, è partito un progetto organico di riduzione, nel medio periodo, delle perdite di rete di acqua potabile, attualmente pari al 39%. In particolare si sta provvedendo a realizzare i primi distretti idrici nella città, per poter più facilmente identificare e intervenire sulle perdite.

Incremento della raccolta differenziata

Con l’obiettivo di pervenire ad un deciso incremento della percentuale di raccolta differenziata, è stata avviata la revisione complessiva del sistema di raccolta rifiuti in città. Terminata la fase di studio e pianificazione delle azioni, è in fase di avvio il primo step del piano, riguardante la raccolta della frazione organica, prevista per gennaio 2014. In quest’area, importante anche l’avvio, lo scorso primo ottobre, del concorso a premi per incentivare i cittadini ad incrementare la raccolta differenziata e a eliminare gli abbandoni di rifiuti.

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