Conto alla rovescia per Trieste Next, 100 eventi sul tema dell’acqua

Tutto è pronto per  la seconda edizione di Trieste Next, il Salone Europeo della Ricerca Scientifica – promosso da Comune di Trieste, Università di Trieste e Nordesteuropa Editore – che animerà il centro di Trieste dal 27 al 29 settembre 2013: 100 appuntamenti e 150 relatori nazionali e internazionali si confronteranno sul tema dell’acqua, fil rouge dell’edizione 2013 intitolata, non a caso, WaterWISE.

Il programma completo del Salone Europeo della Ricerca Scientifica è disponibile sul sito www.triestenext.it, nella sezione Programma, dove è possibile scoprire gli appuntamenti in calendario, i relatori, le location e le sezioni e registrarsi agli eventi di proprio interesse.

IL TEMA DELLA SECONDA EDIZIONE. È l’acqua il tema portante della seconda edizione di Trieste Next: acqua come fattore vitale per l’umanità e per l’economia, acqua nelle sue molteplici implicazioni. Il Salone proporrà un approccio “saggio” – wise, appunto – al tema, dove WISE è anche acronimo di wealth (ricchezza), information (informazione), sustainability (sostenibilità), environment (ambiente). Tre i filoni lungo i quali si declinerà la riflessione attraverso i dibattiti e gli appuntamenti della sezione “Educational”: l’acqua come risorsa universale, sul tema dell’uso sostenibile, dell’inquinamento, del riciclo delle acque; le vie d’acqua, sul tema dei trasporti e dell’architettura, ingegneria e tecnologia navale; e l’acqua come molecola della vita, dove si darà ampio spazio agli aspetti più tipicamente scientifici – chimica, biologia, medicina e fisica – dell’acqua.

 

I PROMOTORI DI TRIESTE NEXT. «Trieste Next è un evento fortemente voluto dal Comune di Trieste per valorizzare il legame tra la città di Trieste e la ricerca, un’occasione per presentare a una platea, più ampia di quella locale, l’importante capitale di innovazione del nostro territorio» afferma Roberto Cosolini, sindaco di Trieste. «Con l’Università degli Studi di Trieste, Nordesteuropa e gli altri partner si è creata quella logica di squadra che spesso in passato mancava in questa città. La scelta di temi fondamentali per la qualità del nostro futuro dimostra quanto la ricerca possa fare per aiutarci a vincere le gradi sfide, migliorare la qualità della vita delle persone e promuovere un’economia sostenibile. L’anteprima dedicata a Margherita Hack, che abbiamo deciso al momento della sua scomparsa, sarà un momento  che vedrà il mondo della scienza e tutta la cittadinanza unirsi nel ricordo di una grande scienziata e di una grande donna. Infine, è giusto ringraziare quanti stanno lavorando per preparare l’edizione di quest’anno e sottolineare la capacità di Trieste Next di coinvolgere un pubblico di tutte le età, dedicando particolare attenzione ai più giovani e ai bambini» conclude il sindaco. 

EVENTI SPECIALI. Giovedì 26 settembre, alle ore 21 al Teatro Verdi, e in diretta streaming su Rai Scuola, Trieste Next si apre con Siamo fatti di stelle. Serata in ricordo di Margherita Hack: immagini, video e testimonianze per celebrare uno dei simboli della città di Trieste e promuovere la sua straordinaria avventura umana e intellettuale. Tra gli ospiti della serata, i sindaci delle sue due città, Firenze e Trieste, Matteo Renzi e Roberto Cosolini, ma anche di suoi colleghi, collaboratori e partner: Stefano Borgani direttore INAF sezione di Trieste; Don Pierluigi Di Piazza, con cui l’astrofisica si confrontò in Dialogo tra un’atea e un prete, Francesca Matteucci presidente Consiglio Scientifico INAF, e Federico Taddia, giornalista e co-autore con la Hack di Nove vite come i gatti. L’evento sarà coordinato dalla giornalista Marinella Chirico.

Sarà possibile seguire l’evento in live streaming sul sito di Rai Scuola (www.scuola.rai.it).

Verrà trasmesso in streaming anche l’appuntamento targato Telecom Italia e VeneziePost – in programma venerdì 27, ore 17, al Teatro Verdi  –: Italiax10. La scienza del futuro vedrà 10 ricercatori alternarsi sul palco del Teatro Verdi e su italiax10.telecomitalia.com, e presentare, sotto la guida di Beppe Severgnini, i propri progetti di ricerca. Si potrà interagire con i protagonisti dell’evento via Twitter usando gli hashtag #italiax10 e #triestenext.

Grande attesa, nella mattinata di sabato 28 settembre, per l’intervento del ministro per lo Sviluppo Economico Flavio Zanonato, che concluderà i lavori di NTT-Nordest Technology Transfer. 200 innovazioni per far crescere l’impresa (ore 11, Teatro Verdi): durante l’appuntamento, condotto da Paolo Possamai, direttore Il Piccolo, i ricercatori selezionati presenteranno i propri progetti di innovazione “pronta per l’impresa” di fronte a un panel di capitani d’impresa di rilievo internazionale e nazionale: Massimo Carraro, presidente Morellato, Isabella Chiodi, vicepresidente IBM Europa, Matteo Marzotto, presidente Fondazione CUOA e presidente Associazione Progetto Marzotto, Giuseppe Morandini, presidente CariFVG, Sergio Razeto, presidente Wärtsilä Italia, Roberta Virago, responsabile commerciale Virosac. La mattinata proseguirà a Panorama Giustinelli con la consegna del Premio “Vivere a spreco zero” 2013 (ore 12), alla presenza del presidente di Last Minute Market Andrea Segrè, del sindaco di Trieste Roberto Cosolini, di Jan Lundqvist, senior scientific advisor SIWI Stockholm International Water Institute, e di Stefano Mazzetti, coordinatore di “Spreco Zero Net”.

L’ACQUA: TRA SCIENZA E SVILUPPO. E’ l’acqua il fil rouge degli appuntamenti della seconda edizione di Trieste Next, a partire dai tre incontri in programma nella mattina e nel pomeriggio di venerdì 27 settembre: “Green Boat Design: scienza e tecnologia per una nautica eco-sostenibile” (ore 10, Salone degli Incanti), promosso da Area Science Park, “Start-up dell’acqua, innovazione e impresa. L’economia del mare per lo sviluppo locale” (ore 15, Camera di Commercio), promosso da Camera di Commercio di Trieste in collaborazione con Area Science Park, e “Risorsa acqua: come investire rispettando il referendum” (ore 15, Starhotels Savoia Excelsior Palace), a cura di la Repubblica Affari&Finanza.

“L’acqua è preziosa” è invece il titolo del convegno inaugurale di Trieste Next 2013 (ore 21, Teatro Verdi) che vedrà la partecipazione di Jan Lundqvist, senior scientific advisor del SIWI Stockholm International Water Institute, introdotto da Andrea Segrè, presidente di Last Minute Market.

La giornata di sabato 28 settembre sarà invece dedicata al tema dell’acqua come volano di crescita e sviluppo del territorio: è questo il tema alla base di “Un grande porto dell’Alto Adriatico” (ore 15, Ridotto Teatro Verdi), convegno promosso dal Piccolo che vedrà la partecipazione di Paolo Costa, presidente Napa, Galliano Di Marco, presidente Autorità Portuale di Ravenna, Vlado Mezak, direttore Autorità Portuale di Fiume, e Debora Serracchiani, presidente Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, e di “Le grandi imprese del mare” (ore 18, Starhotels Savoia Excelsior Palace), evento di presentazione de I Costa. Storia di una famiglia e di un’impresa (Marsilio Editori) con Giuseppe Costa, presidente Costa Edutainment, Paolo Costa, presidente Autorità Portuale di Venezia, Vincenzo Petrone, presidente Fincantieri, e Fabio Rizzi, dirigente Ambiente e Sicurezza, Autorità Portuale di Trieste.

Focus sul binomio acqua-sviluppo anche nella giornata conclusiva di Trieste Next, domenica 29 settembre, con “Parchi acquatici: opportunità di sviluppo economico” (ore 11, Ridotto Teatro Verdi), che vedrà confrontarsi sul tema Giuseppe Costa, presidente Costa Edutainment, João Falcato, presidente e CEO Oceanário de Lisboa, e Guido Guerzoni, docente di Economia e management delle istituzioni culturali, e “Acqua e agricoltura: strategie per l’efficiente gestione di un bene comune” (ore 12, Starhotels Savoia Excelsior Palace), con Pippo Americo, presidente Consorzio di Bonifica Cellina Meduna, Massimo Canali, direttore ATO, Anna Maria Martuccelli, direttore generale ANBI, per la conduzione di Mariano Maugeri, giornalista Sole 24 Ore.

 

LA CITTÀ DELLA SCIENZA: INCONTRI, MOSTRE, SPETTACOLI, EVENTI PER I BAMBINI. Nei giorni di Trieste Next, Trieste sarà animata anche da una serie di incontri, laboratori, proiezioni, spettacoli organizzati da un ampio network di collaborazioni tra istituti e centri di ricerca, associazioni culturali e scientifiche e gruppi informali della città. Cuore pulsante della “Città della scienza” sarà piazza Unità d’Italia, dove verrà creata l’Agorà della Scienza nell’ambito del Protocollo d’Intesa Trieste città delle conoscenza (www.triesteconoscenza.it)

Ricco anche il programma per i bambini: special guest della seconda edizione di Trieste Next sarà Topolino, il settimanale a fumetti più amato al mondo, che sarà protagonista di un intenso programma per le scuole e i bambini nella struttura ad hoc che verrà allestita in piazza Unità d’Italia.  Il team della redazione di Topolino, alla presenza del direttore Valentina De Poli e di autori e disegnatori del giornale, incontrerà lettori e studenti per realizzare insieme un numero maxi del giornale a fumetti, dedicato al tema dell’acqua; domenica 29, la scuola di disegno sarà aperta a tutti i bambini.

Da non perdere, nelle giornate di sabato 28 e domenica 29, “A lezione di caffè: degustazione, ma non solo” (stand 5, su prenotazione), ciclo di appuntamenti curati dall’Università del caffè illycaffè che ospiterà laboratori di degustazione, percorsi sensoriali e culturali per apprendere i meccanismi che regolano le nostre percezioni, fino all’assaggio dell’espresso.

TRIESTE NEXT ANTEPRIMA DEL FORUM MONDIALE DEI GIOVANI. La seconda edizione di Trieste Next farà da anteprima al Forum Mondiale dei Giovani, in programma a Trieste dal 4 al 6 ottobre 2013 con il titolo “Diritto di Dialogo”. Promosso da Associazione Poesia e Solidarietà e da Centro Studi e Documentazione per la Cultura Giovanile dell’Università di Trieste, il Forum nasce nel contesto e dal network organizzativo del Concorso Internazionale di Poesia “Castello di Duino – Poesia e Solidarietà Linguaggio dei Popoli”, che ha ormai coinvolto migliaia di giovani da almeno 90 Paesi del mondo. Il Forum intende affermare il “diritto di dialogo” come “diritto fondamentale” e persegue lo scopo di promuovere come essenziale condizione del diritto di dialogo l’incontro fra esperienze diverse su temi ad ampio raggio.

 

Trieste Next 2013: tutte le informazioni per partecipare

Le sedi. Come già nel 2012, la seconda edizione di Trieste Next animerà il cuore della città: il Teatro Verdi ospiterà gli eventi principali in programma (tra cui l’anteprima del 26 settembre, Italiax10, NTT-Nordest Technology Transfer), mentre il Ridotto del Teatro Verdi, l’Auditorium del Museo Revoltella, l’Aula Magna della Scuola Superiore di Lingue Moderni per Interpreti e Traduttori e lo Starhotels Savoia Excelsior Palace ospiteranno il calendario dei dibattiti. Nei giorni del Salone, Piazza Unità d’Italia si trasformerà nell’Agorà della Scienza con stand, presentazioni, laboratori e attività per ragazzi, mentre lo Spazio Topolino, sempre in Piazza Unità, sarà interamente dedicato ai più piccoli. E ancora, tra le altre sedi coinvolte, lo Stabilimento Ausonia, l’Auditorium del Salone degli Incanti, Panorama Giustinelli, Sala Tripcovich.

Trieste Next sulla rete Punto di riferimento per aggiornamenti in progress sul Salone Europeo della Ricerca Scientifica è il sito internet di Trieste Next, www.triestenext.it, dove a partire dal 2 settembre sarà possibile consultare il calendario degli eventi per data, luogo, relatore e sezione e creare il proprio calendario personalizzato. È già molto attiva la comunità di Facebook, dove la pagina ufficiale del Salone (https://www.facebook.com/triestenext) raccoglie già oltre 1100 like, e di Twitter al profilo @TriesteNext; hashtag ufficiali della manifestazione #triestenext e #next02. Sono nate da pochi giorni anche le pagine Google+ (https://bit.ly/141TRG7), Linkedin (https://linkd.in/1edgkBT) e il canale ufficiale di Trieste Next su Youtube (https://bit.ly/18fJssd).

Come partecipare: Tutti gli eventi di Trieste Next sono a ingresso libero, tranne ove diversamente specificato. I posti in sala sono limitati: il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito www.triestenext.it, dove è possibile registrarsi agli eventi in programma nella sezione “Programma”. L’iscrizione agli eventi verrà chiusa alle ore 20 del giorno precedente la data di svolgimento dell’appuntamento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *