Frati Capuccini di Monutzza, una realtà straordinaria.

Nuova visita del Sindaco di Trieste Roberto Cosolini ai Frati Cappuccini di Montuzza, per dimostrare ancora una volta la vicinanza dell’Amministrazione municipale a questa confraternita religiosa cittadina che quotidianamente offre un pasto caldo alle persone in difficoltà.
Ma in questa nuova occasione di incontro il Sindaco, che era accompagnato dall’Assessore comunale alle Politiche Sociali Laura Famulari, ha voluto anche verificare nel concreto con i frati che alcuni piccoli ma importanti interventi da loro richiesti siano stati eseguiti o siano prossimi all’esecuzione.
Tra questi, un intervento straordinario da parte dell’Acegas per la pulizia delle caditoie e delle griglie che permetta il corretto deflusso dell’acqua piovana evitando il frequente crearsi di accumuli di terra fin sul piazzale antistante l’entrata del Convento, fatto che crea qualche difficoltà anche per l’accesso al servizio mensa.
Inoltre, dopo tanti anni, verrà finalmente posta un’adeguata segnaletica verticale tale da indicare con chiarezza la strada per giungere al convento, non sempre nota neppure ai triestini. Capita spesso infatti – è stato segnalato – che persone che vogliono portare cibo alla Mensa non trovino subito la corretta via.
Un ulteriore supporto ai frati verrà infine garantito dalla Polizia Locale che effettuerà all’occorrenza dei “passaggi” per assicurare che l’offerta dei pasti, talvolta in situazione di notevole affollamento, si svolga comunque senza difficoltà e nella massima tranquillità.

“La semplicità con la quale i Frati di Montuzza svolgono un lavoro in realtà straordinario merita davvero tutto l’affetto della comunità”, ha dichiarato al termine della visita il Sindaco Cosolini.
Anche l’Assessore Famulari ha voluto porre l’accento sul grande solidale contributo che essi garantiscono quotidianamente. “Oltre agli 11.000 pasti erogati annualmente dal Comune e all’apporto quotidiano della Caritas – ha osservato la responsabile delle Politiche Sociali -, un aiuto come quello messo in campo dai Frati Cappuccini di Montuzza si dimostra sempre più necessario, specialmente in un periodo come l’attuale in cui, purtroppo, le persone che scivolano da un giorno all’altro nella povertà sono sempre più numerose.”

Va ricordato in merito che ogni giorno la Mensa di Montuzza serve fino a 80-100 pasti caldi a chiunque si presenti alla porta; oltre a un momento di ascolto e a un sostegno a chiunque ne abbia bisogno. I Frati preparano inoltre ogni mese un centinaio di borse della spesa per le famiglie in difficoltà, anche grazie alla solidarietà dei tanti triestini che attraverso bonifici, versamenti ed erogazioni, e mettendo in atto una forma di cooperazione e di fraternità con il prossimo tanto più discreta e silenziosa quanto efficace, rendono possibile lo svolgersi di questa preziosa e costante opera.

Se volete saperne di più:

Convento Frati Capuccini di Montuzza

via Capitolina 14 34131 Trieste

telefono 040.638064 e-mail: [email protected]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *