Noam Chomsky a Trieste. SISSA, Comune e Università di Trieste, portano in città il celebre scienziato e intellettuale americano. Il professore sarà protagonista di evento pubblico lunedì 17 settembre al Teatro Rossetti.

Noam Chomsky, linguista di fama internazionale riceverà il titolo di PhD in Neuroscienze Cognitive dalla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste. In occasione della visita lo scienziato terrà una Lectio Magistralis presso la scuola e una conferenza pubblica in città.

Noam Chomsky è uno scienziato di fama internazionale ed è considerato il fondatore della linguistica moderna grazie alle sue teorie scientifiche rivoluzionarie. È anche un intellettuale di spicco e ha avuto un peso rilevante sull’opinione pubblica statunitense e mondiale su temi politici, sociali ed economici.

Per i suoi meriti scientifici la SISSA lo ha invitato a Trieste il prossimo 17 settembre per conferirgli il titolo di PhD honoris causa in Neuroscienze. In questa occasione lo scienziato terrà una lectio

magistralis dal titolo “The minimalist program and language acquisition” nell’Aula Magna della scuola.

Nel pomeriggio dello stesso giorno Chomsky terrà anche un intervento pubblico dal titolo “The Emerging World Order: its roots, our legacy” (Il nuovo ordine mondiale: le sue radici, la nostra eredità). L’evento avrà luogo presso al Politeama Rossetti alle ore 17.30 ed è rivolto alla cittadinanza. La conferenza sarà tradotta simultaneamente in italiano.

L’ideazione dell’evento è della SISSA, che insieme al Comune e all’Università di Trieste ha organizzato anche la conferenza cittadina. La traduzione conta sul supporto dell’ateneo triestino attraverso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori.

“Noam Chomsky è una personalità scientifica e una figura pubblica di fama mondiale, che ha profondamente influenzato lo sviluppo del pensiero occidentale in linguistica, scienze cognitive, filosofia e politica”, spiega il Direttore della SISSA, Guido Martinelli. “È per gli importantissimi contributi scientifici che la SISSA, dove opera un attivissimo team di ricercatori e studenti in Neuroscienze cognitive e Neurobiologia, gli conferirà il titolo di Dottore di Ricerca Honoris Causa in Neuroscienze”. Martinelli ricorda anche l’aspetto politico del personaggio: “Il prof. Chomsky è anche uno spirito critico che con le proprie posizioni ha acceso vivaci dibattiti su tutti i temi politici e sociali più scottanti degli ultimi decenni. Nel pomeriggio i cittadini avranno l’occasione di conoscere questo protagonista del mondo accademico e del dibattito politico della seconda metà del Novecento”.

“Noam Chomsky è uno dei pochi grandi intellettuali che non hanno mai rinunciato ad essere coscienza critica della società occidentale. Per oltre trent’anni le sue opinioni e i suoi giudizi, sempre attenti a cogliere l’essenza delle cose dietro l’apparenza della realtà, hanno sensibilizzato un crescente interesse del pubblico verso la reale natura del potere”, precisa Antonella Grim, Assessore all’Educazione, Scuola e Università e Ricerca del Comune di Trieste. “Insieme alla SISSA e all’Università di Trieste, abbiamo voluto organizzare una «restituzione pubblica», con l’incontro alla Stazione Marittima, affinché, dopo la cerimonia di consegna della laurea honoris causa prevista per la mattina, anche molti dei nostri concittadini possano assistere ad una conferenza del professor Chomsky”.

L’importanza dell’evento è sottolineata anche dal Rettore dell’Università di Trieste, Francesco Peroni: “La presenza di una personalità come Chomsky a Trieste costituisce un’occasione di grande stimolo culturale, offerta, oltre che alla comunità scientifica locale, all’intera città. In una fase storica contrassegnata da incertezze di dimensione globale, le riflessioni di un intellettuale

della statura di Chomsky costituiscono un’attesa chiave di lettura del complesso scenario che il mondo avanzato si trova a fronteggiare”.

La partecipazione alla conferenza pubblica è gratuita ma è obbligatorio registrarsi online all’indirizzo www.sissa.it/chomsky

Il Comune di Trieste dal 27 al 31 agosto (dalle 9.00 alle 12.00) mette a disposizione un numero telefonico (040675 8005) per favorire l’iscrizione all’evento. Chi si prenota telefonicamente dovrà poi ritirare il biglietto nella sede dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (via della Procureria 2A) entro e non oltre il 7 settembre. Per orari e ulteriori informazioni consultare il sito internet. Chi non si presenterà a ritirare il biglietto entro il 7 settembre sarà cancellato dalla lista automaticamente.

 

2 thoughts on “Noam Chomsky a Trieste. SISSA, Comune e Università di Trieste, portano in città il celebre scienziato e intellettuale americano. Il professore sarà protagonista di evento pubblico lunedì 17 settembre al Teatro Rossetti.

  1. Si tratta veramente di un evento di elevato livello e che al contempo ha “svegliato” l’interesse per queste tematiche in migliaia di persone in città. Spero che, per chi ne è stato escluso, ed è questo il mio caso, vi sia la possibilità di seguire via web l’intervento del grande intellettuale.

  2. Caro Sindaco,
    le prenotazioni per assistere all’incontro pubblico di Chomsky sono andate bruciate, e credo la lista di attesa sarebbe lunghissima, avessero continuato a compilarla.
    Possiamo sperare in uno schermo gigante in Piazza Unità, un giorno, per un evento di questo genere? O vale la pena solo per le partite di calcio?
    cittadina laura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *