Cosolini sull’addizionale IRPEF: “se vinco, esonero i redditi più bassi”

«Con l’approvazione del bilancio 2011 il Comune può e deve esonerare i redditi inferiori a 10.000 Euro dall’addizionale sull’IRPEF». A richiederlo è Roberto Cosolini, candidato sindaco del centrosinistra che aggiunge:«L’esonero dei redditi bassi è, da un lato, una misura necessaria per ridurre la pressione fiscale sulle fasce più deboli e, dall’altro, uno strumento concreto per corrispondere ad un’esigenza di equità nel patto tra pubblico e cittadini, che deve basarsi sulla contribuzione dei cittadini al costo dei servizi pubblici secondo un principio progressivo basato sulla capacità reddituale. Esonerare quindi la fascia più bassa dei redditi è una misura di giustizia sociale necessaria e sostenibile, tanto più in questi tempi di crisi».
A beneficiare della proposta sarebbero 7157 persone.
Cosolini non guarda però solo alle fasce di reddito più basse, che a Trieste risultano drammaticamente in aumento. «Oggi tutti i residenti pagano indistintamente l’aliquota massima prevista dalla legge» spiega il candidato «ma una giunta che punta al miglioramento della qualità della vita dei propri cittadini non può prescindere dall’introdurre una differenziazione delle aliquote per scaglioni di reddito e composizione delle famiglie».

5 thoughts on “Cosolini sull’addizionale IRPEF: “se vinco, esonero i redditi più bassi”

  1. Sono la prima a votarla se questa proposta dovesse andare in porto!!! Separata e madre di due figli non posso che condividere – come molte altre donne nella mia situazione – questo scottante argomento che mi tocca molto da vicino ! Sono anche molto entusiasta della sua idea di dare spazio ai giovani anche e soprattutto per quel che riguarda il mondo del lavoro ! Tenga presente comunque anche al bisogno di lavorare che hanno gli over 40 (di cui io precaria a vita ne faccio purtroppo parte) che si ritrovano nelle fasce più deboli proprio per una politica che li vuole alienare come se fossero obsoleti (ma che non lo sono in effetti hanno ancora molto da dare) Pensi quindi non solo ai giovani ma anche alle donne over 40 per ciò che riguarda il lavoro!!
    grazie per avermi letto….. e buona fortuna !! Per una Trieste migliore

  2. Mi sembra giustissimo. Una bellissima proposta che spero non resti tale.
    Ma ho piena fiducia che cosolini manterrà le promesse fatte!

  3. Cara Ornella,

    conosco bene il problema degli over 40, ancor più se donne: me ne sono occupato in Regione a suo tempo e credo che in generale qui in italia con la flessibilità si sia proprio esagerato anche perchè funziona bene in quei paesi, come la Danimarca, dove c’è un forte ed esteso sistema di protezione sociale, ammortizzatori per tutti, sostegno al reddito e servizi per riaccompagnare al lavoro. Da noi vuol dir troppo spesso precarietà e sta cos a va cambiata. Grazie
    Roberto

  4. Caro Roberto, oltre all’irpef, chiedo la tua opinone per il Tarsu. Hai in mente una riduzione. Il nostro Sindaco l’ha fatta aumentare al 27%, ora vorrei la tua cortese risposta.
    Grazie e le saluto
    Carlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *