Sanità: il rischio di non cogliere le cause dei problemi che stiamo vivendo, e quindi di allontanarne la soluzione

“ROBY MA CHI TE LO FA FARE! Vedi pure quanti,quando parli di SANITÀ, danno tutte le colpe a Serracchiani e al PD….. Lascia stare, non replicare, tieniti fuori! Anzi: se prendi le distanze magari qualcuno di quelli ti vota”

Già, ma la questione non è la difesa di Serracchiani , può difendersi da sola, semmai il fatto che si rischia di non cogliere le cause dei problemi che stiamo vivendo, e quindi di allontanarne la soluzione 

E poi, onestamente, di ciò che conviene me ne è sempre fregato poco o nulla, mentre mi interessa molto ciò che ritengo giusto. 

E allora non lascio perdere e dico: magari la precedente giunta di centro sinistra avrà commesso anche degli errori (chi non li fa )ma oggi i cittadini devono giudicare questi 5 anni e determinare i prossimi 5. 

E QUINDI DI CHI È LA RESPONSABILITÀ SE:

1. nel 2022, avendo 1080 milioni in più a disposizione, la Giunta di centrodestra del FVF ne ha destinato solo il 20% ad una sanità pur al collasso 

2. Nel 2021, seconda ondata Covid, il FVG ha il più alto tasso di mortalità fra le regioni italiane, il doppio della Liguria, che per capirci è più anziana di noi 

3. Nel mancato rispetto dei tempi previsti per legge per garantire le visite specialistiche ambulatoriali andiamo peggiorando: se paragoniamo l’ultimo anno pre covid, il 2019 con i successivi, vediamo che nel 2020 eravamo terzi fra le regioni italiane come percentuale di prestazioni in meno, nel 2021 siamo scesi all’ottavo posto, nel 2022 siamo invece al 18mo!

4. Nel 2021 siamo 14mi, non proprio bene, fra le regioni italiane quanto a tempestività nei tempi degli interventi chirurgici per tumori maligni 

5. Infine si parla di fuga dei professionisti dalla sanità pubblica: nel 2021/2022 siamo la peggior regione italiana quanto a fughe dalle scuole di specializzazione: 295 posti su 827 fra quelli banditi o non vengono assegnati o vengono abbandonati dagli specializzandi, quindi il 36%.  Come dire: perdiamo attrattività, adesso non nel 2017! 

Qualcuno, sono certo, ripeterà “colpa del PD, della Serracchiani e di Speranza” ma i dati che ho citato, negativi, e non sono gli unici, riguardano la gestione degli ULTIMI CINQUE ANNI, e in questa regione.

Basta che lo colga chi è in buona fede, degli altri non mi interessa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *