PIÙ POSTI NEGLI ASILI COMUNALI

undirittoditutti

 

Durante il nostro mandato abbiamo aumentato ogni anno i posti comunali disponibili, arrivando a soddisfare il 77% delle richieste negli asili nido e al 94% nelle scuole per l’infanzia.

L’obiettivo è di andare avanti così e fare ancora meglio, per questo ad esempio nel 2017 apriremo un nuovo asilo a Roiano, che accoglierà altri 60 bambini.
Crediamo che l’accesso agli asili nido e alle scuole dell’infanzia, quelle dedicate ai bambini da 0 a 6 anni, debba essere un diritto dei cittadini e un dovere delle amministrazioni. Tanto più al giorno d’oggi, in cui diventa fondamentale conciliare i tempi di vita di molte famiglie, in cui entrambi i genitori lavorano, e assicurare a tutti i bambini di Trieste la migliore crescita possibile. Per questo da settembre sperimenteremo in un asilo comunale, un’apertura flessibile fino alle ore 20.
Per quanto riguarda i posti disponibili, per i bambini da 0 a 3 anni siamo arrivati a 993 posti comunali, quindi un’ulteriore aumento di 20 posti solo quest’ultimo anno e, come detto, siamo arrivati oggi a una soddisfazione delle domande del 77%. Prevediamo dunque di continuare ad aumentare i posti disponibili ulteriormente i prossimi anni, grazie agli investimenti e a nuove strutture: la prossima, quella di Roiano, garantirà 60 nuovi posti alla sua apertura, nel 2017.
Anche per i bambini da 3 a 6 anni abbiamo aumentato la disponibilità dei posti arrivando a esaudire il 98% delle richieste. Abbiamo inoltre ampliato l’offerta con una nuova sezione con lingua di insegnamento slovena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *