CONDOMINIO SOLIDALE

Cosolini-condominio-solidale

Il Comune mette i Condomini Solidali di donne, bambini, uomini, che hanno vissuto un disagio abitativo.
Il progetto dà vita a nuovi modelli di convivenza, basati sulla condivisione.
Gli Inquilini dei Condomini Solidali si impegnano, con il supporto dei servizi sociali, a costruire percorsi di reciproco aiuto, di socializzazione, di solidarietà, appunto, mirati alla loro stessa crescita personale.
Firmando il contratto di locazione (che presenta ovviamente caratteristiche agevolate) gli inquilini si impegnano con i Servizi a mettere a disposizione della collettività i propri talenti personali, al fine di realizzare le Linee Guida del Progetto che sottende la nascita dei Condomini Solidali.
Quest’anno nel Condominio Solidale di Via Soncini sono stati assegnati 23 nuovi alloggi. Oggi il condominio è quindi la risposta al disagio abitativo vissuto da 49 cittadini.

Di seguito la testimonianza di due degli inquilini del Condominio, tratta dal giornalino scritto a più mani, che racconta periodicamente le esperienze e le attività organizzate dai condomini.
“Da quando ci è stato assegnato un appartamento nel Condominio Solidale, la nostra quotidianità è migliorata.
Abbiamo più aspettative, tanti nuovi progetti per il futuro, cosa che nell’appartamento precedente non era possibile per mancanza di denaro……
Abbiamo avuto la possibilità di conoscere persone molto alla mano, con le quali possiamo essere noi stessi senza alcun imbarazzo.
Grazie ad una di queste persone un membro della nostra famiglia ha trovato un lavoro, che nella nostra situazione era assolutamente necessario, e in questa persona abbiamo trovato un’amica”.

Marlene e Carlos

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *