VALORIZZAZIONE DELLE BORGATE CARSICHE, DIVERSI GLI INTERVENTI SULL’ALTOPIANO

Il Sindaco si è recato a Basovizza, nei pressi della statale 27 che conduce al vecchio valico di Sesana, per illustrare l’intervento di prossima realizzazione di un parcheggio per trenta autovetture. Il Sindaco – che era accompagnato dall’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Dapretto, dal direttore del Servizio Enrico Cortese con il geometra Luca de Reya, ha spiegato che, su richiesta della circoscrizione e dei residenti, il nuovo parcheggio, rientra nel più ampio complessivo progetto ‘Borgate carsiche’ esteso anche ad altre località, tra cui Banne, S.Croce e Contovello : “E’ uno degli interventi previsti nel progetto di riqualificazione di un’area molto frequentata per decongestionare il centro di Basovizza dall’intenso traffico. E che consentirà perciò di regolamentare la sosta e i posteggi nella zona garantendo maggiore recettività e migliore qualità della vita per gli abitanti”.
Il Sindaco si è poi recato a Banne, dove su proposta dei consiglieri comunali Igor Svab, Alessandro Carmi e Mario Ravalico, era stata evidenziata l’opportunità di apporre una targa sul monumento che ricorda il nobile Joseph Burgstaller-Bidischini (1840-1914). Burgstaller fu consigliere imperiale e provinciale, presidente della commissione per imboschimento del Carso, vicepresidente della Croce Rossa per Trieste e Istria, presidente e direttore di varie istituzioni benefiche e che a Banne ebbe la sua residenza estiva. La storia della famiglia Burgstaller-Bidischini si è intrecciata strettamente con quella della comunità di Banne partecipando attivamente alla vita del paese, per questo è molto sentita la volontà di rendere memoria al nobile.
In accordo con gli abitanti e con il presidente della circoscrizione interessata Marco Milkovic, il Sindaco ha quindi manifestato la volontà di incontrare i cittadini per confrontarsi su varie tematiche durante un incontro pubblico che si terrà nel pomeriggio di martedì 24 febbraio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *