SOSTA E TRASPORTI AGEVOLATI PER AIUTARE IL COMMERCIO CITTADINO NEL PERIODO PRE-NATALIZIO

Il Comune di Trieste interviene per garantire ai cittadini e ai turisti, nelle prossime giornate pre-natalizie, una adeguata possibilità di parcheggio delle proprie vetture nell’area urbana, da effettuarsi in modo regolare e ordinato negli appositi spazi stradali e nelle strutture dedicate, ma nel contempo offrendo una serie di agevolazioni, interessando a tale scopo anche i titolari dei parcheggi privati. Inoltre, viene attivata con la Trieste Trasporti una proposta specifica per consentire l’effettuazione di corse gratuite sui propri mezzi, in particolare nella giornata di sabato 20, considerata tra le più “calde” di questo periodo riguardo all’afflusso di persone in centro per gli acquisti, nell’evidente intento di stimolare i cittadini a un uso preferenziale del mezzo pubblico così riducendo l’intasamento da automobili.

A illustrare le proposte messe in campo sono intervenuti il Sindaco Roberto Cosolini, l’Assessore comunale alla Pianificazione Urbana, Mobilità e Traffico Elena Marchigiani, l’Assessore Provinciale alla Pianificazione Territoriale, Viabilità e Trasporti Vittorio Zollia, il presidente della Trieste Trasporti Giovanni Longo, il direttore di Esatto Davide Fermo, il responsabile territoriale di Saba Italia Giulio Torres e diversi rappresentanti delle associazioni di categoria dei commercianti ed esercenti. Il Sindaco Cosolini in particolare ha sottolineato la disponibilità dimostrata dai gestori privati a operare con tariffe agevolate “in queste cruciali giornate dedicate agli acquisti natalizi”, così contribuendo al miglior funzionamento del complessivo “sistema” cittadino del traffico e della sosta e, contestualmente, anche al più che mai opportuno sostegno al nostro commercio. Invitando poi la cittadinanza a un uso più ampio dei mezzi pubblici (e in tal senso va in particolare la giornata di bus e tram gratuiti di sabato 20), “anche perché – ha osservato – Trieste dispone di un parco bus tra i più nuovi e funzionali d’Italia”. Il Sindaco ha anche ribadito la necessità di evitare, anche in queste giornate, la “sosta selvaggia” di auto e moto, “e non solo – ha detto – per non rischiare la multa, ma, ancor prima, pensando, con doveroso senso civico, pure alle altrui esigenze, quelle pubbliche in primo luogo; tenendo cioè presente come spessissimo la sosta fuori dagli appositi stalli si trasformi in un grande ostacolo alla normale circolazione generale e dei mezzi del trasporto pubblico in particolare, oltre a rallentare o addirittura impedire la normale raccolta dei rifiuti da parte dei mezzi dell’Acegas.” Dal canto suo, l’Assessore comunale alla Pianificazione Urbana, Mobilità e Traffico Elena Marchigiani ha ribadito come l’Amministrazione abbia puntato innanzitutto alla complementarietà di diversi provvedimenti, chiedendo a tutti i soggetti interessati di operare sia sul fronte del TPL, sia sulla razionalizzazione del traffico privato. Ha altresì rimarcato come tali provvedimenti vengano adottati anche per rispondere agli appelli rivolti in tal senso al Comune dalle associazioni dei commercianti e degli esercenti.

Ha sottolineato poi anch’essa l’adesione sensibile “a un’iniziativa che è di tutta la città” da parte dei titolari di parcheggi privati mentre anche il Comune fa naturalmente la sua parte mettendo a disposizione i parcheggi gestiti da Esatto. A tale proposito, da un punto di vista più tecnico, l’Assessore Marchigiani ha precisato come si sia scelto di puntare su alcune aree di parcheggio cosiddette “di cintura” (ovvero quelle site, oltre che in piazza Libertà, in piazzale Straulino e Rode verso la fine delle Rive, in via Capitolina e a San Giovanni) non proponendo invece volutamente agevolazioni nelle aree di sosta iper-centrali (Borgo Teresiano e analoghe) proprio per non attrarvi ulteriore traffico finendo per ulteriormente “caricare” il rischio di intasamenti. La relativa planimetria e tutte le informazioni verranno riportate anche sul sito della Retecivica, nella “pagina” della “Mobilità e Traffico”.Ognuno dei soggetti intervenuti (Torres, Longo e Zollia, Fermo) ha quindi illustrato le proprie “offerte” (vedi schema qui sotto allegato).  In particolare, per quanto concerne la Trieste Trasporti, il presidente Longo, nell’annunciare l’intera “giornata di bus gratis” di sabato 20 (che riguarderà – è stato precisato – anche le corse del Tram di Opicina), ha colto l’occasione per ricordare come per tutte le domeniche e le giornate festive (e quindi anche il 21, 25, 26 e 28 dicembre) sia già in vigore “di routine” il biglietto a prezzo normale ma con ‘validità prolungata’ fino a 4 ore. Ha infine accennato a un’ulteriore ipotesi di gratuità per la giornata di mercoledì 24, però ancora da verificare dal punto di vista della ‘sostenibilità’ del servizio in rapporto ai possibili affollamenti e alla disponibilità di mezzi e personale nella Vigilia di Natale. L’Assessore provinciale Vittorio Zollia ha ricordato il sollecito apporto della Regione – cui competono le decisioni sulle politiche tariffarie del Trasporto pubblico locale – nell’approvare l’iniziativa proposta dalla Trieste Trasporti, ringraziando di conseguenza i competenti funzionari e uffici dell’Ente.

Va da ultimo precisato che anche in questi ultimi due fine settimana dell’anno l’iniziativa cosiddetta dei “P Days”, ovvero la chiusura al traffico veicolare e la pedonalizzazione delle vie Mazzini e Imbriani (dalle ore 9 del sabato alle ore 20 di domenica), verrà confermata.

Ecco lo “specchietto” delle proposte di tariffe agevolate di parcheggio e di viaggio (TT):

TTP (parcheggi della Trieste Terminal Passeggeri)da sabato 20 a mercoledì 24, importo forfettario di 4 Euro per 12 ore al giorno al Molo IV.(rimane peraltro invariata la tariffa normale sulle Rive)

Saba Italia: da sabato 20 a mercoledì 24, dalle ore 13 alle 21, tariffa agevolata di 4 Euro complessivi, nei parcheggi del Silos, di via della Pietà, San Giacomo e Foro Ulpiano.

Parcheggi comunali di superficie (gestiti da Esatto) nelle giornate di sabato 20, lunedì 22, martedì 23 e mercoledì 24 (come d’uso, in tutte le giornate festive anche domenica 22 i parcheggi saranno gratuiti), le prime 2 ore saranno gratuite (mentre per quelle successive scatteranno le tariffe normali) nei seguenti parcheggi: – piazzale Straulino e Rode (sulle Rive), 90 posti auto, le prime 2 ore gratuite quindi la tariffa corrente di 0,60 Euro per ora;- piazza della Libertà, 31 posti auto, le prime 2 ore gratuite quindi la tariffa corrente di 1 Euro per ora;- via Capitolina, 26 posti auto, le prime 2 ore gratuite quindi la tariffa corrente di 1 Euro per ora;

In tal senso, chi vorrà fruire delle sole due ore gratuite potrà semplicemente optare per la nuova tariffa (gratuita) che sarà inserita come “Natalizia” nei parcometri. Chi invece ipotizzerà di parcheggiare per più tempo dovrà soltanto inserire il denaro aggiuntivo corrispondente al tempo eccedente le 2 ore. Così si otterrà il biglietto che certificherà sia la sosta gratuita (due ore) che quella aggiuntiva prolungata.

Sarà infine stabilita nelle stesse giornate di sabato 20, lunedì 22, martedì 23 e mercoledì 24 ma in questo caso anche di domenica 21 la sosta gratuita, dalle ore 16 alle 21, sul lastrico del parcheggio di San Giovanni (100 posti auto, dove di norma la sosta è a pagamento anche alla domenica). In questo caso il meccanismo sarà ancora più semplice in quanto all’uscita l’importo dovuto sarà semplicemente di 0 euro fino alle 5 ore.

Trieste Trasporti Viaggi gratuiti per tutte le corse di tutti i mezzi della TT (bus e Tram di Opicina) nell’intera giornata di sabato 20.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *