TRASFERTA DEL TEATRO VERDI A SARAJEVO: SUCCESSO DA STANDING OVATION

E’ stato un vero successo la trasferta della Fondazione Lirica triestina a Sarajevo dove al Narodno Pozoriste ( Teatro Nazionale di Sarajevo) , orchestra e coro  hanno eseguito lo Stabat Mater di Rossini in una atmosfera di calda accoglienza da parte del pubblico.  Il Teatro  gremito già da tempo aveva registrato il tutto esaurito, lasciando molte richieste disattese per la partecipazione alla serata. Il concerto ha aperto ufficialmente il Mese della Cultura Italiana in Bosnia, nell’ambito del semestre italiano di Presidenza della Unione Europea. Presenti le massime autorità del Paese, a partire dal Presidente Bakir Izetbegovic, dal Ministro della Cultura del Cantone di Sarajevo Ivica Saric, all’Ambasciatore Italiano a Sarajevo Ruggero Corrias e alla delegazione  triestina con il Sindaco Roberto Cosolini, la Vice Sindaco Fabiana Martini, l’Assessore alla Cultura Paolo Tassinari, l’ Assessore  alla Pianificazione Urbana Elena Marchigiani, l’Assessore  allo sviluppo  e attività economiche Edi Kraus e, per il Teatro Verdi, il Sovrintendente Claudio Orazi e il Direttore Operativo Antonio Tasca. L’iniziativa  è  un buon auspicio per un legame , attraverso la musica, che sia l’inizio di una importante esperienza di collaborazione anche per il futuro.“Grazie all’Italia, che con la Presidenza dell’Unione Europea ha portato in Bosnia un intero mese di grande cultura.”- Presidente Izetbegovic al concerto del Teatro “Verdi” di Trieste. “Sarajevo, da sempre crocevia di culture, ha accolto il Teatro Verdi con enorme entusiasmo. L’Italia contribuisce con il linguaggio universale della musica, a riavvicinare la Bosnia all’Europa. Trieste ha dimostrato ancora una volta di essere un ponte tra il nostro Paese e i Balcani.”- Ambasciatore Corrias. Cosi’ il Chairman della Presidenza tripartita, Bakir Izetbegovic, e l’Ambasciatore d’Italia, Ruggero Corrias, hanno commentato il concerto del Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” di Trieste  su iniziativa dell’Ambasciata d’Italia

“Al successo di questa serata – ha detto Cosolini – seguira’ una collaborazione ancora piu’ intensa con Sarajevo. Stiamo gia’ lavorando, con il Teatro “Verdi” e le autorita’ locali, ad un evento per il prossimo anno che vedrà Piazza Unità d’Italia al centro di questa cooperazione”

Il Mese della Cultura Italiana prosegue con la XIV Settimana della Lingua Italiana. Si terra’, infatti, oggi alle ore 17.00 presso la Facolta’ di Filosofia dell’Universita’ di Sarajevo la Conferenza “Scrivere la nuova Europa: editoria italiana, autori e lettori nell’era digitale“, organizzata dall’Ambasciata d’Italia e dall’Ambasciata Svizzera. Interverranno gli ospiti dall’Italia, prof. Tommaso Soldini e dr. Daniele Garbuglia. Seguiranno i concerti “Passione napoletana” il 13 e 14 novembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *