Il successo turistico di Trieste vola anche su web

banner-trieste-socialProiettare via web e in particolare sui social network, come Facebook, Twitter e Instagram le immagini e le emozioni di Trieste, in una dimensione globale, farla conoscere e quindi contribuire in modo determinante alla sua vocazione turistica? Probabilmente un anno fa nessuno pensava che una cosa simile fosse alla nostra portata e invece è una realtà che si sta costruendo da un po’ di tempo in qua e che ieri al Revoltella ha vissuto un momento fondamentale con la convention promossa da Trieste Social e dal Comune, con tanti altri partners, per approfondire il rapporto fra web e promozione turistica, il ruolo dei social network, ascoltare esperienze e testimonianze e tutto ciò per lavorare ad una rete che mette insieme Istituzioni, Media, contenitori culturali, operatori turistici, professionisti della comunicazione, cittadini…

Una gran bella squadra, l’ho definita ieri, vedendo il Revoltella stracolmo di persone, e con tanti giovani, ed è proprio lo spirito di squadra la condizione necessaria per raggiungere obiettivi e costruire giorno per giorno il futuro e in sala c’era un altro ingrediente, ovvero quella energia positiva che non si sofferma in lamentele e vittimismi, che prende coscienza delle criticità per superarle ma che è anche consapevole dei mezzi e delle potenzialità che abbiamo. Trieste Social aveva già fatto una bella esperienza, con numeri impressionanti, in termini di risultati, chiamando nell’ottobre scorso alcuni blogger a raccontare la Barcolana e la città: ricordo l’incontro con loro la collaborazione che c’è stata, le immagini e le emozioni che hanno trasmesso della regata, della città in festa, dell’installazione di Kounellis. Ieri, grazie alla convention, Trieste volava su Twitter, ma da oggi la squadra è più forte e può valorizzare al meglio gli appuntamenti che ci aspettano per raccontare ancora di più Trieste e la sua unicità: la Color Run, il Giro d’Italia, la pacifica invasione internazionale di 25.000 appassionati per il concerto dei Pearl Jam, l’apertura del Museo de Henriquez e così via. In un 2014 che presenta una concentrazione di grandi appuntamenti, unica nella storia della città. Poi tutto ciò va consolidato ed è anche per questo motivo che il Comune in questi giorni, in collaborazione con Promotrieste e Truismo FVG, affida a TCD la realizzazione del portale Discover Trieste, con l’obiettivo di conquistare livelli di attenzione e fette di mercato in quella che è, per definizione ormai, la piazza del turismo internazionale della città, ovvero il web.

E’ una scommessa importante, quella del turismo, ed è una scommessa che dipende totalmente dalla nostra capacità di comunità di avere una strategia, darci obiettivi e svolgere ciascuno il ruolo che gli spetta: imprese, istituzioni cittadini perché la qualità della accoglienza e l’attratività di una città dipende da tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *