EnergETHIC: svelata la terza edizione di Trieste Next

Sarà l’energia il main theme della terza edizione di Trieste NextSalone Europeo della Ricerca Scientifica, promosso da Comune di Trieste, Università degli Studi di Trieste e VeneziePost, che si terrà nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia dal 26-28 settembre 2014.

Trieste Next, il primo Salone europeo dell’innovazione e della ricerca scientifica guarda allo sviluppo delle realtà scientifiche del territorio triestino e a quelle del Nordest per diventare a livello internazionale un polo attrattivo d’eccellenza globale e in rapporto più stretto con le imprese e con l’obiettivo primario di collocare Trieste, come luogo centrale della ricerca scientifica europea. Ma non solo. Trieste vuole essere un punto di riferimento e partenza di un percorso nato dalla ‘sinergia di rete’ tra istituzioni ed enti scientifici per promuovere le sue eccellenze, ma anche richiamare l’attenzione puntando alla sua caratterizzazione nel senso più ampio del termine affrontando diverse tematiche.

Con la riunione a Trieste del Comitato Scientifico, venerdì 21 marzo, si è dato il via alla terza edizione del salone, che quest’anno verterà sulle sfide energetiche. Una fitta serie di incontri pubblici e dibattiti con relatori di livello internazionale sui temi delle nuove fonti energetiche, sui costi e ricavi dell’energia, sul rapporto tra mondo scientifico e politico e sui possibili scenari futuri animerà la città di Trieste l’ultimo fine settimana di settembre.

Infine, una grande novità nel nome di Margherita Hack impreziosirà la terza edizione del Salone Europeo dell’Innovazione e della Ricerca Scientifica: verrà istituito un premio speciale, riservato al miglior progetto di ricerca in ambito scientifico, che porterà il nome della grande astrofisica, triestina d’adozione, scomparsa la scorsa estate. «Trieste Next non è solo un’occasione di confronto sui grandi temi e di incontro tra ricerca e impresa, ma è anche competizione – ha sottolineato il sindaco Cosolini -. Ecco allora l’idea di intitolare questo riconoscimento a Margherita Hack, che ci ha lasciato lo scorso giugno e che pochi mesi dopo abbiamo ricordato proprio in apertura della seconda edizione del Salone europeo dell’Innovazione e della Ricerca Scientifica».

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *