Questione Miramare: il Ministro Bray risponde

Sulla situazione di degrado del sito di Miramare, avevo scritto ad Ornaghi purtroppo senza ricevere alcuna risposta.

BENI CULTURALI:BRAY, PARLO DI MIE COMPETENZE, NO DI POLITICACon l’insediamente del nuovo Governo ho scritto a Bray: la risposta è arrivata in poco tempo e potrebbe consentire di dare vita a un progetto comune per valorizzare come si merita Miramare.

“Al riguardo” – mi scrive Bray – “Le comunico l’intenzione di voler istituire presso questoDicastero nel prossimo mese di settembre, anche con il supporto della Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici del Friuli Venezia Giulia, un tavolo tecnico di coordinamento con le amministrazioni statali e con le istituzioni del territorio competenti e disponibili, per definire degli obiettivi comuni di intervento da realizzare nel territorio triestino e per condividere metodi di lavoro in un’ottica di fattiva collaborazione.”

Io ho suggerito IMMEDIATAMENTE che prendano parte agli incontri, oltre al Comune di Trieste, la Provincia di Trieste, Turismo FVG e PromoTrieste.

L’impegno è che per la PRIMAVERA DEL 2014 il sito di MIRAMARE torni all’originario splendore

Ne vale la pena per migliorare ulteriormente l’attrattività di un territorio che sta
ricevendo grandi soddisfazioni dal  turismo internazionale.

TRAM DI OPICINA
Aggiungo, come già anticipato, che verranno eseguiti i lavori per ripristinare il Tram di Opicina che sarà operativo nei primi mesi del 2014, su questo abbiamo fatto veramente i salti mortali tra le maglie strettissime del così detto “Patto di Stabilità” di cui i cittadini ancora poco sanno, ma che sta soffocando la possibilità di fare opere pubbliche.

2 thoughts on “Questione Miramare: il Ministro Bray risponde

  1. Le condizioni del parco di Miramare sono veramente disastrose, una delle risorse turistiche più conosciuta di Trieste, sarebbe meglio non aspettare la primavera del 2014 per ripristinare.
    Comunque : massima fiducia nel nostro sindaco.
    Buon lavoro!

  2. Grazie per aver finalmente smosso le acque, veramente e colpevolmente stagnanti, circa Miramare. Faccio parte (ANDE e Associazione Italia-Israele) del Forum delle Associazioni Culturali del Friuli Venezia Giulia , che hanno nella prof. Gabriella Valera la loro portavoce (più di 40 Associazioni aderenti), e suggerisco di avvalervi della collaborazione di queste forze per le future attività di ripristino di questa grande risorsa culturale che è Miramare. Luisa Fazzini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *