INSIDE OUT/L’Italia sono anch’io

INSIDE OUT / L’ITALIA SONO ANCH’IO è un grande progetto di arte pubblica partecipata che coniuga elaborazione culturale e sociale e che sabato 20 ottobre 2012 alle ore 11.45 da piazza della Borsa a Trieste rilancia su scala nazionale la campagna L’Italia sono anch’io per il diritto alla cittadinanza italiana dei minori nati da genitori stranieri e per la partecipazione amministrativa e politica senza discriminazioni di cittadinanza e di nazionalità. 
Il Comune di Trieste aderisce al progetto INSIDE OUT / L’ITALIA SONO ANCH’IO assieme ad altre amministrazioni comunali italiane che accolgono in spazi pubblici di particolare valore simbolico i grandi ritratti in bianco e nero di tanti cittadini di ogni età e provenienza, ognuno con una sua identità e una sua storia: un modo per riconoscere la ricchezza delle città multiculturali e il diritto alla piena cittadinanza di chi vi abita. Il luogo pubblico prescelto si trasforma in un’opera di arte pubblica di grande forza comunicativa.
INSIDE OUT / L’ITALIA SONO ANCH’IO è l’incontro di due significativi progetti culturali e sociali: il progetto d’arte Inside Out di JR, artista di fama internazionale nonché vincitore del TED Prize 2011, e la campagna nazionale L’Italia sono anch’io.
Inside Out nasce come progetto di JR, che partendo dalle banlieux parigine, sposando cause sociali è arrivato a realizzare progetti artistici nelle favelas brasiliane, in Africa, sul muro tra Israele e Palestina e sulla facciata della Tate Gallery di Londra. Inside Out si basa sulla partecipazione attiva di cittadini che desiderano comunicare alla città un tema o un’emergenza che sta loro a cuore e lo fanno attraverso i ritratti fotografici che l’artista rielabora trasformando le fotografie in grandi poster in bianco e nero che gli stessi cittadini, in collaborazione con altri volontari, affiggono sui muri delle loro città. JR ha accolto con entusiasmo la proposta di realizzare un progetto a supporto della campagna L’Italia sono anch’io insieme alle città italiane. Le affissioni dei foto-ritratti avvengono lo stesso giorno in tutte le città a ridosso della discussione in Parlamento della legge sulla cittadinanza assicurando così alla campagna un forte impatto mediatico a livello nazionale. All’invito del Sindaco di Reggio Emilia Graziano Del Rio, promotore della campagna L’Italia sono anch’io, hanno confermato la partecipazione al progetto le città di Crema, Cagliari, Firenze, Milano, Palermo, Reggio Emilia, Sassari e Trieste.
L’agenzia ABCM di Milano cura la regia nazionale del progetto, gestisce i rapporti con JR, coordina la partecipazione dei Comuni, cura la produzione dei manifesti, coordina le affissioni. Gestisce l’ufficio stampa su stampa, web e TV nazionali, in collaborazione con l’associazione Il razzismo è una brutta storia.
A Trieste il progetto INSIDE OUT / L’ITALIA SONO ANCH’IO  è coordinato operativamente su base volontaria dall’architetto Elena Carlini e dalla curatrice artistica e fotografa Elisa Biagi assieme ai fotografi Giuseppe Anello, Francesco Chiot, Escapista, Alessandro Ruzzier con aiuto al casting di Eleonora Cavallo.
Supporto fondamentale per la realizzazione delle sessioni fotografiche è stato offerto dal Servizio Biblioteche Civiche presso la Biblioteca Quarantotti Gambini, dall’Associazione culturale Andandes presso il Giardino Comunale di via San Michele e dall’Associazione Manifetso2020 presso lo spazio della Provincia di Trieste dedicato al progetto di catalogazione Spazi Opportunità in via Roma.
Imprescindibile il contributo di tutti i cittadini che si sono fatti fotografare e partecipano volontariamente all’affissione delle centinaia di fotografie.
I manifesti/ritratti fotografici resteranno esposti fino a domenica 4 novembre 2012.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *