Barcolana 44: le iniziative dei Musei Scientifici

Navigando nella Scienza: vele, dinosauri, colori e predatori

In occasione della Barcolana 2012 il Servizio Musei Scientifici del Comune di Trieste propone per la prima volta una serie di eventi e iniziative straordinarie per offrire e far conoscere il patrimonio Museale e culturale della città e del territorio.

30 ore di aperture straordinarie, 16 ore di visite guidate e giochi per bambini si susseguiranno nel corso del fine settimana nei 4 Musei Scientifici di Trieste e al sito paleontologico del Villaggio del Pescatore (Duino Aurisina).

Da venerdì a domenica il Museo Civico di Storia Naturale, il Civico Museo del Mare, il Civico Orto Botanico e il Civico Aquario Marino saranno aperti in modo continuato dalle 10 alle 19.

Al CIVICO MUSEO DEL MARE si presenta una nuova vetrina tutta dedicata alla Barcolana.

In collaborazione con la Società Velica di Barcola e Grignano che ha gentilmente messo a disposizione alcuni dei primi trofei e manifesti, sono esposte alcune ormai storiche barche di Sciarrelli nonché foto e filmati tratti dall’archivio Marzari del Museo.

Per l’occasione, ogni iscritto alla Barcolana disporrà di un ingresso ridotto per 2 persone al Civico Museo del Mare.

Visite guidate si susseguiranno al Civico Museo del Mare giovedì alle 11, venerdì alle 11 e alle 14, sabato alle 11 e alle 14.

Al Museo Civico di Storia Naturale visita guidata gratuita al Museo per cittadini e turisti, con particolare riguardo alla sala dei Dinosauri e dei Coccodrilli, nonché alla nuovissima Mostra sulle Catene Alimentari con il gioco delle prede e dei predatori: sabato alle 12.

Per approfondire la conoscenza dei dinosauri, o per i velisti che stazionano al Villaggio del Pescatore (Duino Aurisina), sabato alle 16 (ritrovo presso la cava del Villaggio) riapertura straordinaria del sito paleontologico dei dinosauri e visita guidata gratuita a cura della Sezione di Paleontologia del Museo Civico di Storia Naturale.

Al Civico Orto Botanico visita guidate venerdì alle 15 sullo straordinario mondo delle piante nei suoi colori autunnali.

Sabato alle 10, invece, visita guidata al percorso geo-paleontologico e, a seguire, caccia al tesoro per bambini (6 – 14 anni) alla scoperta dei fossili e delle piante.

Al Civico Aquario Marino conosceremo “quelli che la Barcolana la vedono da sotto” con ben tre occasioni per familiarizzare con le numerose creature marine ospitate, ma anche con i rettili e gli anfibi che in queste giornate sopportano la pacifica invasione del ciglione carsico. Visite guidate venerdì alle 17 e sabato alle 15 e alle 17

In collaborazione con:

Gruppo WWF Universitario, Associazione di Volontariato Cittaviva, Cooperativa Sociale La Collina, Soprintendenza Archeologica del FVG, Mario Sartori di Borgoricco, Walter Macovaz, Università degli Studi di Trieste, Società Velica di Barcola e Grignano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *