Trieste Next si presenta a Milano. Nuove collaborazioni con il Sindaco Giuliano Pisapia

Stretta collaborazione fra Cosolini e Pisapia per le due città: Trieste Next sarà in connessione con l’Expo Milano 2015.

Il Sindaco di Trieste Roberto Cosolini ha incontrato il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia a Palazzo Marino, in occasione della presentazione all’Urban Center del capoluogo lombardo di “Trieste Next”- il primo Salone Europeo dell’Innovazione e della Ricerca Scientifica – in programma a Trieste dal 28 al 30 settembre. Era presente anche l’assessore comunale all’Educazione, Università e Ricerca Antonella Grim.
L’incontro è stata l’opportunità per rafforzare l’amicizia tra le due città e per porre le basi di una concreta collaborazione in vista dell’ Expo Milano 2015.
“Da oggi sino al 2015 infatti – ha dichiarato Pisapia – l’Expo deve crescere nei territori attraverso un percorso condiviso e realtà di frontiera come quella di Trieste, che sono crocevia di diverse culture, possono essere protagonisti dello sviluppo di questo percorso”.
“Con Trieste Next cogliamo due importanti obiettivi –ha detto il Sindaco Roberto Cosolini – che l’Amministrazione comunale triestina si era posta: valorizzare il patrimonio cittadino come luogo di produzione d’innovazione e scambio di conoscenza, e rilanciare una funzione su scala nazionale, rafforzando innanzitutto, i legami istituzionali ed economici con il nordest. Grazie al ricchissimo programma, Trieste Next animerà la città coinvolgendo la comunità e rappresenterà un’importante momento di incontro e di scambio tra le realtà della ricerca e delle imprese, fattore che è per Trieste il migliore biglietto da visita con cui presentarsi”. “Infine – ha aggiunto Cosolini – ritengo particolarmente significativa la collaborazione che si apre con il Sindaco Giuliano Pisapia e il Comune di Milano, vista la forte connessione fra le tematiche di Trieste Next e quelle dell’Expo”.

“Trieste Next” si aprirà venerdì 28 settembre con l’evento Le nuove politiche europee della ricerca, in cui si rifletterà su quale sarà il reale impatto della crisi sui finanziamenti alla ricerca e quali sono le strategie e i settori su cui l’Europa vuole puntare nel prossimo futuro. Protagonisti: Helga Nowotny presidente del Consiglio Europeo della Ricerca, Diana Bracco vice presidente Confindustria per la Ricerca e Innovazione e presidente Expo 2015.
La tre giorni proporrà 150 eventi in 27 location che animeranno Trieste dalla mattina alla sera inoltrata e che vedranno protagonisti più di 200 relatori, tra ricercatori e studiosi, imprenditori e esponenti istituzionali, in un format innovativo e multidisciplinare, che affiancherà convegni, lectio magistralis e conferenze a momenti di intrattenimento. Gli eventi sono divisi in cinque sezioni: Scienza al futuro, La città della scienza, Next per i bambini, Next per le scuole, Tutto sul caffè.
Trieste Next sarà in connessione con l’Expo 2015 con l’obiettivo di diventare, da qui all’apertura dell’Esposizione Universale, un luogo dove si anticipano e si discutono i temi che saranno affrontati a Milano (2012 Food, 2013 Acqua, 2014 Clima). Un’opportunità eccezionale anche per mettere “in rete” due aree strategiche del Paese.
I sindaci di Trieste Roberto Cosolini e di Milano Giuliano Pisapia stanno infatti collaborando alla stesura di un accordo che tracci le linee della sinergia tra i due eventi, ma anche tra le due città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *