La dichiarazione di Roberto Cosolini alla conferenza stampa promossa dall’Associazione NoSMOG

Sabato 9 aprile Roberto Cosolini ha partecipato alla conferenza stampa indetta dall’Associazione NoSMOG per presentare il lavoro svolto e domandare ai candidati sindaco quali soluzioni hanno in mente per risolvere il problema dell’inquinamento della zona.
Ecco la sintesi della risposta di Roberto Cosolini
«Mi impegno a lavorare duramente per stabilire e attuare un accordo di programma che garantisca il superamento dell’attività siderurgica della Ferriera, la riqualificazione ambientale e la riconversione del sito, puntando così non solo a non perdere, ma – se possibile – ad aumentare i posti di lavoro. Il tavolo per la concertazione non può essere indetto ogni sei mesi, ma dev’essere un impegno costante e quotidiano.
Nell’immediato è necessario condividere con Azienda Sanitaria e Arpa i risultati delle rilevazioni effettuate per avere un continuo monitoraggio dello “stato di salute” dell’aria a Servola e nei rioni limitrofi.
Per parte mia, la porta del Sindaco è una porta aperta ai cittadini e alle associazioni come NoSmog, che ha dimostrato di saper operare seriamente e al di fuori delle strumentalizzazioni.
Le responsabilità politiche davanti alla Ferriera devono essere condivise da tutti i partiti. E’ inutile rimpallarsi le accuse di colpevolezza di una situazione ormai preoccupante senza rendersi conto che ne va della salute dei cittadini».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *