La campagna elettorale di Roberto Cosolini – «Le mie risposte ai cittadini»

Parlare di bilancio a un mese dall’inizio della campagna elettorale è fuorviante. Roberto Cosolini, candidato sindaco del centrosinistra, macina ancora incontri per definire il programma da presentare entro fine mese, batte palmo a palmo i rioni per conoscere i problemi quotidiani dei residenti e continua a rimanere in contatto con gli elettori con una fitta serie di appuntamenti.
«E’ il periodo più bello della mia vita politica» ammette sereno Cosolini «farsi carico dei tanti problemi dei cittadini non è un peso da poco, ma è assolutamente fondamentale toccare con mano le reali esigenze della città per dare risposte e soluzioni che siano serie e concrete». «Sono mesi intensi» continua il candidato sindaco «nei quali voglio anche far vedere alla gente come la politica non sia per forza distaccata, “brutta, sporca e cattiva”, ma possa, anzi debba, essere sinonimo di buona amministrazione, di azione trasparente, partecipata e condivisa. E’ questa la politica che voglio incarnare e che i triestini domandano».
Roberto Cosolini dà nota della rotta seguita fino ad ora e traccia quella fino all’appuntamento elettorale, spingendosi anche oltre.
«Sono rimasto colpito da quante persone – in particolare genitori e nonni – richiedano al futuro sindaco lavoro per i giovani. Sono loro a mantenere figli o nipoti con la pensione, visto che sono scarse le prospettive di essere ammessi o reintegrati nel mondo produttivo. Sono porto, scienza e servizi le grandi sfide di Trieste nei prossimi decenni. E davanti a queste sfide non ci si può far trovare impreparati».
Dall’iniziativa “Rioni al centro”, che ha portato Cosolini a visitare nel solo mese di febbraio Roiano, S. Giacomo e Barriera Vecchia, Opicina, S. Giovanni, parte del Centro Città, Borgo S. Sergio, Prosecco e Contovello, il candidato sindaco già ha tratto un insegnamento. «La rivitalizzazione di ogni singolo rione» ha affermato Cosolini «passa attraverso la creazione di un centro attrattivo anche in periferia: una politica intelligente di pedonalizzazioni, miglioramento dell’arredo urbano e insediamento di servizi permette di rendere attrattivo il luogo, è volano del piccolo commercio e incrementa la qualità della vita».
Ai cittadini che chiedono maggior ascolto Cosolini promette tra l’altro riunioni di giunta itineranti e un’amministrazione «trasparente come una casa di vetro, perché tutta l’attività potrà essere conosciuta dai cittadini attraverso il web».

One thought on “La campagna elettorale di Roberto Cosolini – «Le mie risposte ai cittadini»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *