Pierluigi Barbieri, nuovo assessore all’ambiente: il nostro “patto” di garanzia con i Servolani e i Triestini

13428503_1311940502152926_7911782644743598263_nUn nome, la nostra garanzia: Pierluigi Barbieri.
Stiamo parlando di un’autorità sul tema della sostenibilità ambientale ed è uno dei professionisti più stimati per l’attenzione e il rigore con cui si è occupato e si sta occupando della Ferriera e di tutte le questioni ambientali che riguardano la nostra città.

Il punto è esattamente questo: quello di poter contare su una figura come quella di Pierluigi Barbieri, come garante della salute dei cittadini con un ruolo da Assessore all’Ambiente.
Essere “garanti” dell’Ambiente, a Trieste, significa soprattutto lavorare al percorso di risanamento della Ferriera di Servola.

La situazione dello stabilimento oggi è nettamente migliore agli anni dell’amministrazione Dipiazza, quando le emissioni erano 7 volte superiori.
Ma non basta.
Se progressivamente lo stabilimento non smetterà di inquinare, come già detto, l’area a caldo sarà progressivamente chiusa.

13428396_1311940622152914_7342990063456035761_nAccanto al problema della Ferriera, Trieste dovrà far fronte al problema dell’inquinamento diffuso, di recente indagato e confermato.
Non a caso ho voluto che la conferenza stampa si tenesse al Giardino Pubblico, uno dei primi luoghi dove interverremo per risolvere una volta per tutte il problema dell’inquinamento urbano che da decenni caratterizza Trieste.

Ho scelto una persona la cui autorevolezza e professionalità sono riconosciute a livello internazionale.

Queste non sono promesse elettorali irrealizzabili, sono impegni seri e concreti, presi con responsabilità e rispetto dei cittadini e della città.

Un breve aneddoto, durante il nostro primo incontro, quando gli ho formulato la proposta Pierluigi mi ha confessato: “Sindaco, te lo devo dire. Al primo turno la famiglia ha votato per te. Ma io no, ho votato per Paolo Menis e l’impegno ambientale dei 5 stelle.”

Bene, Pierluigi. Quell’impegno è il nostro. Con un patto di garanzia con Servola e Trieste.

Vi lascio un breve Curriculum Vitae di Pierluigi Barbieri,

Pierluigi Barbieri 23/11/1967
Professore associato di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali, al Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche dell’Università di Trieste, ha studiato e lavorato a Trieste, Bruxelles e a Lubiana
 Insegna chimica analitica, chimica ambientale e valutazione del rischio chimico
Consulente tecnico di ufficio della procura della repubblica di Trieste su temi di inquinamento della ferriera di Servola per i procuratori Frezza, Dalla Costa, Miggiani, Milillo 
Nominato rappresentante dell’Università di Trieste nel comitato scientifico di ARPA FVG (14/03/2016) e nel Tavolo di prevenzione ambientale e vigilanza stabilimenti industriali istituito presso RA FVG (26/05/2014)
Presidente dell’Ordine dei Chimici di Trieste, revisore dei conti del Consiglio Nazionale dei Chimici
Membro del comitato scientifico del WWF Trieste, collabora con la sezione di Trieste di ISDE-Medici per l’Ambiente
Ha collaborato strettamente con No Smog Onlus per la caratterizzazione di inquinamento atmosferico a Servola
Lavori scientifici recenti pubblicati nel 2016 riguardano inquinamento da benzene dentro e fuori le case a Servola, il controllo di odori in una discarica  a Taranto, la cattura di IPA da parte di piante per il verde pubblico a Udine 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *