TRIESTE E VIENNA: IL PATTO STRATEGICO

Vi confesso che stamattina quando ho sfogliato il Corriere della Sera e ho trovato la notizia dell’incontro con Michael Häupl, beh mi sono emozionato.

haupl

Perché è la testimonianza dell’ottimo lavoro che abbiamo fatto in questi anni per rinsaldare il rapporto con Vienna.

Lavorando su quell’anima comune di due città che per vocazione, storia e radici devono attuare non solo una collaborazione, ma un vero e proprio PIANO STRATEGICO insieme.

haupl2

In questi giorni con il Sindaco di Vienna, abbiamo firmato un protocollo di intesa tra la due amministrazioni su questi punti:

  1. conservazione dei centri storici e del patrimonio culturale (collaborando in tal senso anche per l’inserimento – con le nostre e molto affini comuni peculiarità – nel Patrimonio Mondiale UNESCO);
  2. creazione di sinergie turistiche e di eventi letterari e musicali, con un’ulteriore valorizzazione della comune “cultura dei Caffè e del vino”;
  3. cooperazione tra i porti di Trieste e Vienna, intensificando il traffico dei container e della logistica, rivalutando e incentivando la potenzialità dei collegamenti ferroviari Trieste-Vienna.

haupl3

E non vi nascondo nemmeno l’emozione quando ho visto negli occhi di Michael Häupl sincera ammirazione per la bellezza della nostra città tanto da dirmi:

“Roberto, Trieste è una città fantastica”

Sì, è fantastica e da oggi il patto Trieste-Vienna non è solo una vicinanza culturale, ma un vero e proprio piano strategico.

haupl4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *