TORNA L’ENTUSIASMO PER LO SPORT CITTADINO

Dopo molti anni difficili, dovuti più a difficoltà finanziarie che sportive, le squadre di Trieste si stanno rilanciando alla grande.

L’anno scorso i Triestini hanno potuto ammirare lo splendido campionato dei ragazzi del basket, conclusosi addirittura al secondo turno dei playoff, spinti anche da uno straordinario pubblico che ha impreziosito la cornice del Palatrieste. Nella Pallanuoto abbiamo gioito per l’esaltante promozione in A1 della squadra di Pallamano, dopo una cavalcata in regular season di 20 vittorie consecutive e una cornice di pubblico straordinaria per questo sport, anche per molte grandi partite fra le più importanti squadre europee.

A dimostrare che questi risultati non sono un caso, ma frutto di un’inversione di tendenza, arrivano le notizie estive. La Pallacanestro Trieste sta costruendo una squadra per ripetere l’impresa dello scorso anno, magari togliendosi qualche soddisfazione in più, ma sempre coerente con la filosofia del presidente Ghiacci: squadra giovane e con forte aderenza al suo territorio. Sono arrivati l’americano Jordan Parks, l’ala bulgara Hristo Zahariev e il lungo Matteo Canavesi (al momento in prova) senza dimenticare il ritorno a casa di una bandiera come Pecile, l’inserimento dei giovani e dei talenti locali, che ci fa ben sperare per l’apertura di un vero e proprio ciclo.

All’indomani della promozione della Pallanuoto nella massima serie, il presidente Samer aveva promesso che la squadra si sarebbe attrezzata, senza stravolgimenti, per assumere un ruolo da protagonista e non da comprimaria, anche in serie A1. Ebbene sembra che le promesse saranno mantenute, con l’arrivo di atleti di primissimo livello: il nazionale brasiliano Gustavo Guimaraes, il croato Marko Elez, che l’anno scorso è stato finalista di Champions con il Primorje Rijeka, e Niccolò Rocchi, nazionale azzurro under 20.

Tante belle realtà si sono poi confermate con continuità e ottimi risultati e completano questo dato positivo…

Infine il calcio.  E’ il settore in cui abbiamo sofferto maggiormente, a causa di una lunga serie di infelici gestioni finanziarie. L’anno scorso la nuova proprietà, anche questa discussa, alla fine ha comunque portato alla salvezza nella categoria. Quest’anno sembra che gli investimenti nell’ambito sportivo siano decisamente maggiori e sta nascendo una squadra con talenti di categoria superiore: è presto per dire se siamo sulla buona strada, quella della solidità indispensabile per tornare protagonisti in serie D senza le sofferenze dello scorso campionato ma questo è certo l’augurio che facciamo al calcio cittadino.

Le sensazioni, per lo sport cittadino, sono estremamente positive, ma i risultati non possono prescindere dalla grande passione del pubblico che ha accompagnato tutto lo sport cittadino nella scorsa stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *