Torna il Tram di Opicina

In occasione della riattivazione della storica tranvia a funicolare, raro esempio in Europa, è stato organizzato un ricco programma di iniziative e appuntamenti che venerdì 11 luglio animeranno piazza Oberdan, Cologna e il centro di Opicina.

Nel presentare le iniziative l’Amministrazione ha voluto, prima di tutto, chiedere scusa a tutti coloro che, in questi quasi due anni sono stati privati del servizio svolto dal tram di Opicina, soprattutto i residenti nella zona di Scorcola e Cologna e ringraziare quanti si sono prodigati per la ripresa di questa storica e funzionale linea, che collega il centro città all’altipiano. Per quanto riguarda gli aspetti tecnici della ripresa del tram di Opicina a regime, dopo l’inaugurazione di venerdì 11 luglio, bisognerà attendere ancora alcuni giorni per l’autorizzazione alla riapertura del servizio pubblico.  A conclusione dei lavori è bene ricordare la proficua collaborazione che ha visto dal finanziamento dei lavori fino al loro temine passare solo sei mesi, davvero un tempo ristretto tenendo conto della complessità e della delicatezza dell’intervento.  Lavori che hanno riguardato un tratto funicolare (con la sostituzione delle vecchie pulegge in ghisa), la messa a norma dell’impianto elettrico e soprattutto la sostituzione di 1400 metri di binario su tre tratte, oltre ad altri interventi di corollario, compresa la manutenzione delle vetture. A breve, inoltre, sarà anche organizzata una specifica conferenza, aperta ad appassionati, cultori e studiosi del genere, che consentirà d’illustrare i dettagli tecnici dell’operazione, realizzata con un investimento che supera il milione e mezzo di euro.
Nel dettaglio il programma dei festeggiamenti inizieranno alle ore 17:30 in piazza Oberdan con gli interventi delle autorità, la benedizione, il taglio del nastro, con l’accompagnamento musicale della Banda Refolo e la distribuzione di spille ricordo da parte della Fondazione Mitja Čuk. Alle 18.00 il tram partirà alla volta di Cologna, con a bordo tutti gli invitati, mentre una vettura storica partirà a sua volta da Opicina per arrivare sempre a Cologna, dove ci sarà, alle 18.20, l’incontro con gli abitanti di Banne e Conconello in costumi tipici, che distribuiranno pane e sale come segno di buon augurio, accompagnati dalle note del gruppo folcloristico Kraski Sopek. Intanto, lungo il percorso del tram verso la stazione di Opicina, si raggrupperanno delegazioni sportive e di scout in divisa, mentre dalle 18.40 il tram storico e la seconda vettura partiranno per raggiungere l’altipiano. L’arrivo previsto ad Opicina sarà per le 19.00, con saluti e le note musicali della banda Viktor Parma. Infine, percorrendo la strada per Vienna, si arriverà nella sala della ZKD (Banca di Credito Cooperativo del Carso, in via del Ricreatorio 2) dove sarà inaugurata la mostra sulle cartoline storiche del tram di Opicina e ancora spazi ai canti tipici del coro Tabor e brindisi finale con tutti i partecipanti.
In occasione dei festeggiamenti per il tram di Opicina presso il Museo Ferroviario di Campo Marzio si inaugura sempre venerdì 11 luglio alle ore 12.00 una mostra dedicata al tram, curata dai soci volontari del Museo facenti capo all’associazione Dopo lavoro ferroviario di Trieste. La mostra rimarrà aperta fino al 31 agosto, nelle giornate di mercoledì, sabato e domenica con orario 9 -13. La rassegna ripercorre i 112 anni di vita del tram con 48 pannelli fotografici, oltre numerosi cimeli/oggetti d’epoca. Per l’occasione è stato realizzato anche uno speciale annullo commemorativo (senza valore postale), che verrà apposto sulla cartolina realizzata appositamente. L’annullo trae spunto da un disegno realizzato da Luisa Tolmar e sarà disponibile durante gli orari di apertura del museo, nonché nella sede della Banca ZKB.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *