Le risposte di Roberto Cosolini durante la Chat con gli utenti di elsitodesandro

Ieri Roberto Cosolini ha partecipato alla Chat con gli utenti del forum elsitodesandro.it.
Molti argomenti interessanti sono stati toccati grazie alle domande, 16 in totale: sviluppo futuro della città, porto, fonti di energia, industria e problema dell’inquinamento, fino allo sport.
Sul porto e sull’assetto europeo sempre più direzionato verso l’est europa, ad esempio, Cosolini dice: “Con l’avvio della cosiddetta macroregione danubiana, sottovalutata dal governo italiano, c’è il rischio di uno spostamento di flussi verso quel bacino. Come far fronte? Dal punto di vista portuale accelerando gli investimenti sulle infrastrutture indispensabili per il porto nuovo e per i collegamenti. In particolare penso al raddoppio del molo VII, alla piattaforma logistica, al potenziamento dell’attuale collegamento ferroviario tra campo marzio e la trieste-monfalcone. Solo un porto che ha infrastrutture adeguate e collegamenti può attirare traffici. E qui è da trent’anni che non si fa un’infrastruttura in porto. Sul porto vecchio, penso che sia possibile superare gli ostacoli per la riconversione dato che non ha più le caratteristiche per essere un porto.”
E sul problema dei trasporti e dei servizi: “Qualsiasi insediamento impattante richiede un intervento complessivo su viabilità, trasporti, parcheggi, servizi. In particolare l’ipotesi del parco del mare non può essere disgiunta da una valutazione di questo tipo. Per questo, quando spostavano l’ubicazione del parco del mare da un luogo all’altro, come se niente fosse, mi sembravano dei marziani…”
A questo link potete trovare la discussione completa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *