“Le città dei sindaci” – Cominciati gli incontri di Roberto Cosolini con i primi cittadini italiani

Michele Emiliano, sindaco di Bari al suo secondo mandato, uno dei primi cittadini più amati della penisola, ha inaugurato il ciclo d’incontri tra il candidato Roberto Cosolini e i sindaci d’Italia.
«Ho intrapreso questa serie di appuntamenti esattamente con lo stesso spirito che mi ha spinto a girare in prima persona i rioni della città per conoscerli meglio» ha affermato Cosolini «Si tratta di gettare le basi per creare una rete intermunicipale grazie alla quale restituire un ruolo strategico a Trieste, al suo porto, ai suoi abitanti. La mia intenzione è quella di ampliare questi appuntamenti anche ai sindaci delle vicine Slovenia e Austria».
Michele Emiliano e Roberto Cosolini, insieme all’eurodeputato e segretario regionale PD Debora Serracchiani, all’onorevole Ettore Rosato, al segretario provinciale PD Francesco Russo e al candidato sindaco di Muggia Nerio Nesladek, hanno affrontato il tema del ruolo internazionale di Trieste, soffermandosi in particolare sull’urgente necessità di ampliare le infrastrutture di collegamento cittadine.
«In un momento cruciale per la definizione del tracciato dei corridoi a livello europeo» è la ferma convinzione di Cosolini «Trieste non può permettersi di rimanere al di fuori dai piani comunitari. Perdere questo treno potrebbe essere una pietra tombale per lo sviluppo commerciale della città».
Il sindaco Emiliano ha tratteggiato le similitudini tra Trieste e la sua Bari, illustrando i progetti nei quali la sinergia tra i due capoluoghi sarà fondamentale per creare un forte asse adriatico tanto per i rapporti est-ovest, quanto per quelli nord-sud.
Cosolini ha infine puntato l’indice sulla scarsità dei contributi europei richiesti dalla giunta Dipiazza negli ultimi anni. Una lacuna che è segnale evidente della mancanza di visione internazionale che ha caratterizzato il lavoro del sindaco uscente. «Guardare all’Europa, liberandosi dell’immobilismo che ha caratterizzato l’ultimo decennio è la parola d’ordine della campagna elettorale, così come lo sarà del mio mandato» ha precisato Cosolini.
Dopo la conferenza tenutasi al Caffé Tommaseo, Michele Emiliano e Roberto Cosolini hanno fatto visita a Casa Puglia, sede dell’associazione dei pugliesi a Trieste.

2 thoughts on ““Le città dei sindaci” – Cominciati gli incontri di Roberto Cosolini con i primi cittadini italiani

  1. Credo sia importante confrontarsi con le esperienze che la Regione Puglia sta realizzando per lo sviluppo e la promozione delle energie da fonti rinnovabili, tema questo ancora più caldo considerando l’attuale crisi in Libia e la necessità di attuare scelte locali/nazionali in tema di politiche energetiche in grado di ridurre l’attuale dipendenza da terzi esteri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *