Roberto Cosolini a Ponziana – Verde pubblico, edilizia popolare e l’importanza della Microarea

La visita di Roberto Cosolini a Ponziana è cominciata con il sopralluogo a quelli che dovrebbero essere degli spazi verdi di aggregazione e appaiono in realtà come delle piccole giungle molto poco attraenti. «Far diventare Trieste una città policentrica è un progetto concreto per ridare ai residenti di ciascun quartiere una miglior qualità della vita» ha affermato Cosolini. Spazi verdi o pedonali, luoghi di sosta e socialità per bambini e anziani in ciascun rione saranno una priorità del programma del candidato sindaco.
Nella lunga passeggiata attraverso Ponziana Roberto Cosolini ha toccato con mano la situazione di degrado in cui versano alcune porzioni di edilizia popolare come quelle di Via Battera. Il disagio non è però solo nei palazzi.
E’ qui che opera una delle dieci Microaree nate nel 2005 come emanazione dell’Azienda Sanitaria; il compito è quello di dare una prima risposta ai residenti, lavorando in maniera integrata tra Comune, Azienda e Ater. I risultati sono il frutto di progetti mirati a sviluppare il senso di comunità, ma «guai abbassare la guardia di fronte alle difficoltà sanitarie e sociali» ammonisce Roberto Cosolini «L’investimento in queste aree deve essere sempre costante e possibilmente incrementare per dare la possibilità a coloro che operano sul territorio di cogliere e rispondere alle esigenze dei cittadini».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *