Un Palco per Trieste. Il 3 febbraio tutti in Molo IV per Cosolini sindaco

ll primo, grande evento pubblico di Roberto Cosolini candidato sindaco vuole dare spazio alle tante realtà della cultura triestina per una rappresentazione di Trieste – ricca di potenzialità e sfide da raccogliere: una visione della città, anche semplicemente del clima dei nostri tempi, attraverso la sensibilità di chi ogni giorno rende più ricca Trieste attraverso il proprio impegno.
Trieste è una città piena di talenti, di tutti i tipi: cinema, teatro, arti visive, letteratura e musica. Una città piena di associazioni culturali, gruppi artistici, band, videomaker, registi, capaci di smuovere e raccogliere centinaia e centinaia di giovani, e di portare avanti progetti importanti e creativi, con ingegno e, sempre più spesso, purtroppo, con mezzi economici non adeguati.
L’evento vuole essere un momento di scambio per condividere in modo informale e creativo aspettative e criticità della città in vista delle elezioni 2011, in un’atmosfera partecipata e calorosa.

Perchè un “Palco per Trieste”? Robero Cosolini, candidato sindaco spiega così il taglio dato alla convention di apertura della sua campagna elettorale – peraltro già avviata con una serie di iniziative diffuse: “Sono convinto che Trieste possa ritrovare motivazioni e stimoli valorizzando le tante capacità, i tanti talenti, le tante competenze che ha e non utilizza adeguatamente; per questo un tratto costante della mia campagna sarà la valorizzazione di tutto ciò di positivo è “made in Trieste”; allora “Un palco per Trieste” non è che l’inizio: è un’opportunità per tanti, e sono veramente tanti, che hanno risposto di presentare la propria idea di Trieste. Per tanti altri ci sarà la possibilità in prossime occasioni della campagna. Di un palco poi ha bisogno la stessa Trieste per presentarsi nuovamente e ottenere l’attenzione che merita. La scelta del luogo: uno dei tanti bellissimi contenitori che in questa città, in particolare ma non solo sul lungomare, hanno ancora bisogno di essere riempiti di contenuti!”

Il programma di UN PALCO PER TRIESTE si divide in tre parti principali: cultura, politica e musica.

Si comincerà un pò in anticipo, tante sono state le richieste di partecipazione giunte! L’inizio è previsto quindi fra le 16.00 e le 16.15: Enrico Maria Milic ed Enrico Marchetto ci racconteranno l’esperienza di ascolto, partecipazione e proposta della campagna internet di Cosolini a Sindaco di Trieste 2011. Poi ci sarà spazio per le parole di Rina Anna Rusconi – accompagnata dai danzatori di tango Pablo Furioso ed Elisa Sorge -, un’esperienza di cultura e turismo a Trieste. Parlerà poi Pino Roveredo sul tema del racconto, cultura e scrittura, e Maria Campitelli del Gruppo78, con un intervento dal titolo Trieste e l’arte pubblica: “La città radiosa”. Uno spazio sarà riservato alle proiezioni di giovani cineasti triestini: Chiara Barbo, Andrea Magnani e altri documentaristi e videomakers.
Quindi saliranno sul palco: Giuliano Zannier, in qualità di portavoce del teatro dialettale; Antonella Caruzzi, con una lettera al pubblico sui tagli alla cultura, la compagnia L’Argante, con un’inedita satira di web-teatro, e Maurizio Zacchigna, che presenta un pezzo scritto per l’occasione: “Cosolini, comportite ben!”. A chiudere festosamente la prima parte interverrà la musica de “La Grande Orchestra” del Club Zyp.
A seguire, con inizio circa alle 19.15, l’atteso faccia a faccia tra il direttore de Il Piccolo Paolo Possamai e il candidato sindaco Roberto Cosolini: un confronto vivace e informale a tutto campo, con la possibilità di porre domande da parte del pubblico.
Verso le 20.30 spazio all’umorismo delirante del Pupkin Kabarett, prima di lasciare il palco alla musica dal vivo, con le esibizioni del giovane cantautore triestino Abbazabba, e delle rock band Black Mamba Rockexplosion e Back Doorman. A seguire gli irresistibili dj set di C.A.R.L. e DJCOLOR.
A presentare l’evento ci sarà l’attrice triestina Sara Alzetta, mentre la presentazione della parte musicale è affidata ad Andrea Cossu.

INGRESSO LIBERO.
Bevande e cibo del territorio a pagamento per sostenere le spese della campagna per Cosolini Sindaco di Trieste 2011.
Curatore dello spazio bar: Andrea Basso.

2 thoughts on “Un Palco per Trieste. Il 3 febbraio tutti in Molo IV per Cosolini sindaco

  1. gentile Roberto Cosolini, mi va benissimo conoscere quali sono i talenti di questa città e si sa che lacultura caratterizza qualsiasi processo di crescita però, mi chiedo, perchè non andare a cercare queste caratteristiche nella società civile dell’anonimo lavoratore /lavoratrice?
    Mi spiego: quanto talento deve avere chi opera nel pubblico e nel sociale per continuare a fare il proprio mestiere in modo degno a fronte di tutti i tagli alle Pubbliche Amministrazioni e quant ‘altro’? quanta creatività deve avere un neo laureato o anche neanche tanto più neo per inventarsi un lavoro che non c’è? o quella signora che stamattina dal medico diceva alla segretaria: “la prego non la me stia a dar farmaci a pagamento che son za mille euro fuori dala pension..”-mi piacerebe che anche queste persone fossero invitae alle convencion, perchè Trieste è veramnete una città piena di talenti nascosti…
    Firmato: una che vorrebbe votare a sinistra e sentirsi rappresentata…

  2. Cara Eva,
    sono d’accordo con lei: ci sono tante capacità mortificate da una crisi economica pesantissima di cui non si vede la fine…come vedrà nei prossimi giorni abbiamo proposte serie per l’economia e il lavoro a Trieste e ne discuteremo. Quanto a dar voce a tutti e non solo ad alcuni “talenti” sappia che ho tutta l’intenzione di farlo e non solo nella campagna.
    L’evento di oggi era un punto di inizio.
    Grazie per avermi scritto
    Roberto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *