L’agenda di Roberto Cosolini

4 Febbraio 2020 - 18:00 -

I diritti delle persone nel trattamento sanitario

I diritti delle persone nel trattamento sanitario

Uno sguardo sulla legislazione nazionale
e spunti per la legislazione regionale

Sono trascorsi due anni dall’entrata in vigore della legge 219/2017, “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”.

È una legge di principi estremamente importanti, che riconosce diritti fondamentali e che richiede costanti interventi di stimolo e monitoraggio per una sua compiuta attuazione.

Il tema è certo quello del fine vita e quindi delle DAT, ma investe in modo più generale il diritto del paziente e delle persone che gli stanno vicino alla conoscenza e alla condivisione dei percorsi di trattamento.

È quindi opportuno anche fare il punto su cosa c’è e cosa manca ancora nella legislazione del Friuli Venezia Giulia.

Di recente il Partito Democratico ha proposto un emendamento per permettere il coinvolgimento di altre figure – in aggiunta ai familiari – nei percorsi di cura del paziente.
Forse ricorderete la polemica – del tutto strumentale – della Lega, che ci accusava di voler abolire la famiglia.
Inoltre, a differenza di altre regioni, il Friuli Venezia Giulia non ha ancora approvato una norma per il riconoscimento ed il sostegno dei caregiver.

Con questo incontro intendo, a nome del Gruppo del PD, proporre proprio questi temi all’attenzione dell’opinione pubblica con l’obiettivo di contribuire a innovare anche la normativa regionale.

PROGRAMMA:

18:00 | Legge 219/2017: cosa contiene e perché deve essere pienamente attuata – Luigi Gaudino, Professore associato di diritto privato comparato all’università di Udine

18:30 | I diritti delle persone nella legislazione regionale in materia di sanità e idee per una legge sui caregiver – Roberto Cosolini, Consigliere regionale PD

18:45 | Spazio per domande e interventi

19:15 | Interventi conclusivi