L’agenda di Roberto Cosolini

10 Aprile 2014 - 14:30 - Trieste, Italy

Piano strategico del turismo in FVG

Una pianificazione strategica per l’intero territorio e per il complessivo settore turistico della regione, in una logica di sistema che consente di unire il turismo ad agroalimentare, cultura, trasporti, artigianato e industria. L’obiettivo del Piano, in corso di perfezionamento, farà del Friuli Venezia Giulia una destinazione turistica slow in grado di offrire turismi tematici ad alto valore aggiunto.

Il Piano del Turismo 2014-2018 della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia è il documento di pianificazione strategica per l’intero territorio e per il complessivo settore turistico della Regione, in una logica di sistema che consente di unire turismo, agroalimentare, cultura, trasporti, artigianato e industria.
L’obiettivo del Piano, in corso di perfezionamento, farà del Friuli Venezia Giulia una destinazione turistica slow in grado di offrire turismi tematici ad alto valore aggiunto.

L’importante obiettivo a cui tende il Piano è trasformare il territorio in un sistema turistico integrato. Per questo si faciliterà la fruizione dell’esperienza di vacanza e si costruiranno, insieme agli operatori, prodotti turistici differenziati in una ottica di mercato.
Il modello turistico da raggiungere si basa su tre concetti-chiave: competitività, attrattività e sostenibilità.
Creando un’economia turistica performante e dinamica, si migliorerà e si innoverà l’a ccoglienza dei singoli operatori e si rilanceranno le destinazioni turistiche del Friuli Venezia Giulia. Con l’incremento della riconoscibilità del Friuli Venezia Giulia, si migliorerà il contributo del turismo all’economia regionale.
Il Piano sarà presentato agli operatori turistici – pubblici e privati attivi, a vario titolo, in Friuli Venezia Giulia – con il seguente calendario: