L’agenda di Roberto Cosolini

11 Settembre 2015 - 17:30 - Trieste, Italy

La Sinistra e l’Europa: due crisi di identità

La Sinistra e l’Europa: due crisi di identità
I protagonisti del confronto

Il dibattito aperto da Franco Belci sulla crisi di identità della sinistra italiana, cui ho ritenuto di dare il mio personale contributo su Il Piccolo del 23 agosto, ci ha indotto a promuovere un confronto pubblico sull’argomento, estendendolo però alla sinistra europea e ad un’altra, manifesta crisi di identità: quella dell’Unione europea.
L’incontro, che si svolgerà nella sala Azzurra dell’hotel Savoia Exclesior il prossimo 11 settembre, con inizio alle 17,30, avrà – oltre a Belci e al sottoscritto- due protagonisti particolarmente qualificati: Gianni Cuperlo, membro della direzione PD e parlamentare dal 1996, ben noto a Trieste per esservi nato e aver mosso i primi passi in politica, ed Enrique Baròn Crespo, dal curriculum particolarmente rilevante.
Già professore di strutture economiche all’Università di Madrid, Baròn Crespo è attualmente Presidente della Fondazione internazionale Yehudi Menuhin e della Fondazione europea per la Società dell’informazione, e ha alle spalle un’esperienza politica di tutto rispetto: in Spagna è stato deputato nella legislatura costituente del 1977 (la prima dopo la morte di Franco), nella prima (1979) e nella seconda legislatura (1982), sempre per il PSOE. Nel primo governo spagnolo di Felipe Gonzales è stato Ministro dei Trasporti.
Alle elezioni europee del 1987 in Spagna, che sanciscono l’entrata di questo Paese nella Comunità europea, viene eletto al Parlamento di Strasburgo nel Gruppo Socialista. Sarà riconfermato nelle successive elezioni fino al 2009, avendo modo di ricoprire tra le altre cariche, quella di Presidente del Parlamento Europeo e successivamente di presidente del gruppo del Socialismo europeo.