L’agenda di Roberto Cosolini

22 Marzo 2016 - 10:30 - Udine

Il Porto di Trieste incontra le imprese

Il porto di Trieste situato nel punto di incontro fra le rotte marittime e i corridoi europei, Adriatico-Baltico e Mediterraneo, è un hub internazionale di snodo per i flussi dell’interscambio terra-mare che interessano il dinamico mercato del Centro ed Est Europa.
L’ intensificarsi degli scambi commerciali e del traffico marittimo tra il Far East e l’Europa, nonché l’allargamento ad Est dell’Unione Europea hanno rilanciato la centralità dell’Alto Adriatico consentendo rinnovate possibilità di crescita e sviluppo. In questo quadro, il Porto di Trieste gioca un ruolo decisivo su due distinte catene logistiche: i collegamenti marittimi intercontinentali a lungo raggio e le relazioni a corto-medio raggio intra-mediterranee.

Scopo
Per parlare di tutto questo oggi il Porto di Trieste si presenta alle realtà industriali del Nord-Est.
L’incontro ha lo scopo di presentare le nuove possibilità che il Porto di Trieste può offrire alle realtà locali in termini di nuovi servizi intermodali, di condizioni tariffarie e di possibili sviluppi di nuove attività anche in regime di punto franco.
Nell’occasione verranno presentate anche le possibilità che deriveranno dalla riconversione del Porto Vecchio in termini di sviluppo di nuovi business per le imprese del Nord-Est.