Visita al giardino pubblico Muzio de Tommasini

Il Sindaco Roberto Cosolini si è recato in visita al Giardino pubblico Muzio de Tommasini per constatare di persona le criticità segnalate dai cittadini e per rendere pienamente funzionale e usufruibile il grande parco cittadino, dove è stato accolto da numerose persone che gli hanno manifestato apprezzamenti per i lavori di manutenzione e di ripristino eseguiti proprio con l’obiettivo di valorizzare sempre più gli spazi verdi.
Il primo cittadino, ha ringraziato tutti i cittadini intervenuti per aver evidenziato le problematiche dell’area, nonchè l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Andrea Dapretto assieme ai tecnici degli uffici comunali presenti – la responsabile del Verde Pubblico Antonia Merizzi, i funzionari Carmelo Trovato e Laura Visintin – per aver portato a termine i lavori di manutenzione necessari in economia di risorse, utilizzando anche pezzi da sostituire già disponibili in magazzino, pur nella difficile situazione finanziaria dell’Amministrazione comunale. Cosolini ha quindi compiuto un ‘giro ricognitivo’ all’interno del parco per constatare di persona complessivamente lo stato attuale dell’area. In particolare, gli interventi eseguiti hanno riguardato il ripristino dei tavoli da ping-pong (aggrediti dal muschio) con l’eventuale futura installazione di un impianto di illuminazione; a breve verrà ripristinata la recinzione divelta a seguito della caduta di alberi (per forte bora) su via Marconi da parte del Servizio Edilizia Pubblica Casa Rioni con loro lotto di manutenzione.
Dopo ripetuti atti vandalici, le recenti opere effettuate hanno consentito di rendere usufruibile anche l’area gioco, nello specifico sono state sostituite le funi d’acciaio delle reti di arrampicata (più volte danneggiate); è stato completamente riverniciato e rimesso a nuovo anche l’aereo in legno. E’ prevista anche l’istallazione di due nuove altalene, una per i bambini più piccoli, l’altra per i più grandi. Inoltre, è stata espressa la volontà di realizzare un’area smoking-free per ‘non inquinare’ la zona giochi e di collocare più posacenere nelle varie zone del giardino.
Nel corso del sopralluogo, è stata anche valutata la possibilità di prolungare l’orario di apertura del Giardino de Tommasini fino alle 21.00, come richiesto dall’utenza.
“Questa è la dimostrazione dell’attenzione da parte dell’Amministrazione comunale nei confronti del bene pubblico e di un luogo molto frequentato, e della volontà di valorizzazione delle aree verdi per renderle più accessibili e funzionali nell’interesse di tutta la comunità e di tutti i suoi componenti, bambini, studenti, famiglie e anziani” – hanno voluto sottolineare il Sindaco Cosolini e l’assessore Andrea Dapretto -.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *