L’agenda di Roberto Cosolini

14 Maggio 2019 - 18:00 -

Trieste: città europea, città globale

Ad inizio ‘900 Trieste era una città cosmopolita e affollata. Era il più grande porto dell’impero, e perciò era al centro dell’Europa ancor prima che l’Europa, per come la intendiamo oggi, esistesse.
C’è un innegabile legame tra questo passato e le prospettive che recentemente si sono aperte per la città.
Per l’economia, con particolare riguardo a porto, logistica, ed ora alla tanto discussa via della seta, si sta aprendo una panoramica nuova, che vede Trieste nuovamente europea e globale. In un momento come questo è giusto interrogarsi su come la città si debba preparare a questa nuova prospettiva. Di cosa ha bisogno Trieste per tornare a essere veramente internazionale? Quali servizi, quali infrastrutture, quale cultura per questo cambiamento?
A questo tema è dedicato l’incontro pubblico promosso da LUOGHI COMUNI che sarà aperto dalla vice Presidente Antonella Carini, che darà poi la parola a Giulia Massolino, ricercatrice impegnata nella comunicazione della scienza, e a Virgilio Boasso, studente universitario, che porteranno alcune idee sulla Trieste che verrà.

Di questo discuteranno poi il Presidente dell’Autorità Portuale Zeno D’Agostino, l’ex Direttore generale di Generali China Renzo Isler e il Consigliere Regionale Roberto Cosolini.

A moderare il dibattito Francesco De Filippo, direttore di Ansa FVG e autore del recente libro “La nuova via della seta. Voci italiane sul progetto globale cinese”