SOSTEGNO AL REDDITO

L’assegno di sostegno al reddito è un contributo economico fino a 550 € mensili (l’ammontare varia in base al reddito e alla composizione del nucleo familiare).
I fondi sono erogati con una condizione: il cittadino aderisce a un percorso concordato con il Comune, finalizzato a superare la condizione di difficoltà economica e all’inserimento lavorativo, attraverso la ricerca di un’occupazione, progetti di formazione, frequenza scolastica e altro.
E’ un aiuto concreto rivolto alle cittadine e ai cittadini in grave difficoltà economica, un sostegno autentico per migliorare la loro qualità della vita.

Come funziona il sostegno al reddito?

L’erogazione del sostegno al reddito inizia dal primo bimestre 2016.
Qualora un componente del nucleo familiare abbia beneficiato o benefìci del Fondo di Solidarietà, la domanda non può essere presentata prima che siano trascorsi almeno 60 giorni dal mese di scadenza di tale intervento.
L’assegno ha la durata di un anno ed è rinnovabile per un ulteriore anno, ma con l’interruzione di almeno due mesi, anche non continuativi, a patto però che perdurino i requisiti previsti.

Quali sono i requisiti per accedere al beneficio?

In sintesi, il richiedente, o almeno un componente del nucleo familiare, deve avere la residenza in Regione da almeno 24 mesi, un ISEE ordinario, o ISEE corrente, inferiore o uguale a 6000,00 euro, non deve possedere autovetture superiori a 2000 di cilindrata se alimentate a benzina, o 2500 se diesel, non deve possedere imbarcazioni da diporto; non deve avere alcun componente del nucleo che sia beneficiario, nel periodo di concessione della misura, di altri trattamenti, a qualunque titolo percepiti, concessi dallo Stato o da altre PA, anche fiscalmente esenti, il cui valore sia superiore a 600,00 euro mensili, elevati a 900,00 in caso di presenza di persona non autosufficiente.

Come presentare domanda?

Il modulo per la presentazione della domanda può essere scaricato dal sito web del Comune www.retecivica.trieste.it, oppure ritirato presso gli Uffici Territoriali.
Alla domanda è necessario allegare copia di un documento di riconoscimento del richiedente.
La domanda dovrà essere consegnata presso le sedi territoriali del servizio sociale comunale secondo i consueti orari di apertura e più precisamente:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 11
lunedì e mercoledì anche dalle ore 14 alle ore 16.30.
Le domande compilate, potranno essere direttamente consegnate presso le segreterie.
Nel caso in cui, si chieda assistenza per la compilazione, è necessario telefonare ai numeri indicati nell’elenco riportato di seguito.

UOT 1 – UTS 1 Via Moreri 5/b  – 0404194517

             UTS 3 Via Pascoli 35/1 – 0406780712

UOT 2 – UTS 2  Via Locchi  27 – 0406758640

             UTS 4  Via Roncheto 77 – 0403897211

One thought on “SOSTEGNO AL REDDITO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *