TRIESTE CAPITALE DEL CAFFÈ, IL GUSTO DI UNA CITTÀ.

Il Salone degli Incanti, dal 22 luglio all’8 novembre, ospita la mostra a ingresso libero “Il gusto di una città – Trieste capitale del caffè”. Un’esposizione che racconta l’articolato processo sovranazionale e multiculturale di questa bevanda e il ruolo centrale assunto nei secoli dalla città di Trieste nella sua produzione e commercializzazione.

Promossa da Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Trieste, Camera di Commercio di Trieste, Illycaffè e Trieste Coffee Cluster, la manifestazione è collegata ad Expo 2015, di cui Illycaffè è Official Coffee Partner nonché curatore del Coffee Cluster.

Trieste Capitale del Caffè non è semplicemente una bella mostra, è l’occasione per ribadire su un piano internazionale, grazie anche alla vetrina dell’Expo, che Trieste è la Capitale del Caffè perché in questa città caffè è portualità e industria, storia e cultura , tradizione e innovazione , professionalità e gusto. È uno dei ponti tra il nostro grande passato e un futuro da costruire giorno per giorno con le aziende che qui hanno radici solide ma che portano questa bevanda e i suoi straordinari aromi a milioni di persone in tutto il mondo.

Sono moltissimi gli elementi innovativi: percorsi interattivi, apparati multimediali, fotografie, “blob” filmici, ma anche musica e concerti per evocare le atmosfere storiche di questa bevanda, incontri elaboratori didattici curati dall’Università del Caffè, un bookshop a tema e, naturalmente, un bar dove degustare il meglio delle preparazioni a base di caffè.

Sulle pareti del Salone si dipana la storia del caffè, dal chicco alla tazzina, illustrata e spiegata attraverso un percorso espositivo che si snoda attraverso grandi stampe del lavoro svolto dal grandissimo fotografo Sebastiao Salgado e rievocando anche le atmosfere degli storici locali che hanno contribuito alla formazione, nell’immaginario collettivo, della Trieste Mitteleuropea, Vienna, Praga e Budapest. Lungo le pareti del Salone su schermi scorrono rarissime foto storiche delle città e dei loro caffè letterari, rintracciate negli archivi dell’Österreichischen National bibliothek di Vienna, del Museo della Città di Praga e della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste. Durante il giorno ci saranno laboratori, dibattiti e tavole rotonde sul caffè a tema artistico, tecnologico e scientifico ma anche “musicabaret” e appuntamenti dedicati ai bambini.

La mostra ha già ospitato diversi spettacoli musicali tra cui un evento con Moni Ovadia ha registrato un elevatissima presenza di pubblico. Ricchissimo il programma di spettacoli e concerti che vedono la partecipazione di protagonisti del mondo musicale e culturale: tra essi la stella del jazz, il trombettista Enrico Rava; il pianista premio Čaikovskij Pietro de Maria insieme all’attore Sandro Lombardi; il pianista serbo Vladimir Maric con Vanni De Lucia; la scrittrice Slobodanca Ciric; il contrabbassista Marc Abrams e il sassofonista jazz Pietro Tonolo, il fado e il tango di CIRKUSZ- KA da Budapest, le musiche barocche del CAFEBAUM ENSEMBLE – e altre formazioni emergenti; le letture di Omero Antonutti, Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini e ritornerà anche il grande mattatore Moni Ovadia con Cabaret Yiddish.

Per il programma completo triestecapitaledelcaffe.it.

22 luglio – 8 novembre 2015 dalle 10 alle 23

Lunedì chiuso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *