SCIENCE&THE CITY_2

6 x 60 minuti di scienza a Trieste” è questo il sottotitolo dei sei incontri, liberi e gratuiti, di divulgazione scientifica, ideato da ICGEB, Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologie, e realizzato in collaborazione con il Comune di Trieste, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, la mediapartnership del quotidiano Il Piccolo e il supporto del Rotary Club Trieste Nord.

Il primo appuntamento si terrà mercoledì 1 aprile, alle ore 18.00, all’auditorium del Museo Revoltella di via Diaz, sul tema “AIDS, novità dal fronte”, con la partecipazione di Umberto Tirelli, a capo del Dipartimenti di Oncologia Medica del CRO di Aviano (uno dei più noti oncologi e infettivologi italiani), e il direttore generale di ICGEB Mauro Giacca: sua la recente ricerca pubblicata su Nature che ha svelato dove il virus si nasconde all’interno delle cellule che infetta.

L’intero programma di Science&theCity_2 è stato presentato dall’assessore comunale alla Cultura, Paolo Tassinari, il consigliere regionale e presidente della VI Commssione Franco Codega, il direttore generale di Icgeb Mauro Giacca e il presidente del Rotary Club Trieste Nord Piercipriano Rollo. L’Amministrazione comunale crede nel ruolo della divulgazione scientifica come sorta di formazione permanete e contributo alla crescita della nostra comunità, per questo, anche quest’anno, il Comune ha voluto sostenere e collaborare alla realizzazione dell’iniziativa; una rassegna che, tra l’altro,  ha il compito di avvicinare sempre più la città all’importante comunità scientifica locale.

Durante la presentazione Mauro Giacca, direttore dell’ICGB, che ricordiamo opera dal 1987 in Area di Ricerca (sede della Direzione Generale), oltre che a New Delhi e Cape Town, ha ripercorso le tappe del progetto, iniziato con la prima edizione del 2013, che “cerca di portare la scienza al grande pubblico” e che quest’anno proporrà sei interessantissimi temi. Dopo “AIDS, novità dal fronte”, l’8 aprile “La fonte dell’eterna giovinezza”; il 22 aprile “La ‘prova del DNA’, certezze e misteri. Facciamo chiarezza sull’uso del DNA in medicina legale e forense”; il 29 aprile “Cellule staminali, quelle vere! Cosa dicono le sperimentazioni cliniche con le cellule staminali”; il 7 maggio “Demenza, la nuova epidemia. Le ultime novità sull’Alzheimer e le altre demenze”; e infine il 13 maggio “Dammi il tuo DNA e ti dirò chi sei. Test genetici su internet per tutti: che valore hanno?”

Gli incontri, come per la precedente edizione, saranno ripresi e raccolti in un dvd, che sarà distribuito nelle scuole. L’iniziativa Science & the City_2 coinvolgerà scienziati, ricercatori, giornalisti scientifici, magistrati, docenti delle Università di Trieste, Udine, Roma e Brescia, referenti dell’Azienda sanitaria e, naturalmente, dell’ICGEB di Trieste e porterà ancora una volta la scienza in città, con una formula di sei incontri di 60 minuti ciascuno, tutti in programma all’auditorium Revoltella di Trieste, sempre con inizio alle ore 18.00).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *