TRIESTE ACCENDE IL NATALE 2014

Anche quest’anno l’impegno per realizzare il nutrito calendario degli eventi natalizi è stato collettivo e corale, giustificando pienamente il titolo di “Trieste Accende il Natale 2014” in quanto sarà davvero un insieme ampio di associazioni, circoli culturali, bande, consorzi, gruppi musicali e teatrali, coordinati dal Comune, a dare forza, con tante variegate proposte, stimolanti richiami e attrazioni, ma soprattutto con tanto entusiasmo, all’imminente mese finale dell’anno, “accendendo” appunto il nostro Natale.

Per questo comune sforzo è giusto rivolgere un forte ringraziamento da parte di tutta l’Amministrazione agli importanti sponsor che hanno garantito un fondamentale sostegno al programma: in primis, la Regione, la Fondazione CRTrieste, la Illycaffè, Promotrieste, la Siram, la TorBandena Residence. Ringraziamenti anche a chi collaborerà in altri modi: la Fondazione Teatro “Verdi” per le sale messe a disposizione , la CAT Terziaria-Confcommercio per il Mercatino dei commercianti cittadini, l’AcegasApsAmga, i Vigili del Fuoco, la società “Flash” che anche quest’anno posizionerà sulla “vetta” del pontone Ursus la Stella Cometa luminosa, simbolo e richiamo inconfondibile e del tutto peculiare del Natale triestino. E ancora, per i Comuni e le Regioni donatori di abeti (la Carinzia, Forni di Sopra, Sappada, Auronzo),

Trieste Accende il Natale 2014 è un programma pienamente all’altezza della nostra Città, e della nostra storia e cultura, pur se costruito nella nota limitatezza di fondi che segna il momento attuale, ma tuttavia assolutamente in grado di animare il nostro territorio con manifestazioni vivaci, attrattive e di qualità; ancor più significative in questa fase di crisi poiché proprio in momenti non facili come quello presente una comunità desidera e ha bisogno di ritrovarsi, stare assieme, con buona musica e buona cultura, trascorrendo le Feste più attese dell’anno in un’atmosfera gradevole e nella maggior serenità possibile”.
Quest’anno il Natale “municipale” riservi ancor più spazio alle periferie e ai rioni. Solo per fare un esempio per il tradizionale brindisi natalizio offerto dal Sindaco ai cittadini è stata scelta stavolta non una piazza ipercentrale ma la popolare piazza rionale di San Giacomo (l’appuntamento è per sabato 20 dicembre, alle ore 18, presenti pure gli ottoni della Banda della Polizia Municipale).

La prima giornata clou del programma nella sarà domenica 7 dicembre. Infatti proprio in quel giorno vi saranno due appuntamenti tra i più significativi: al mattino, in piazza della Borsa (inizio ore 11.15) la suggestiva cerimonia di consegna e di accensione dell’abete donato a Trieste dalla Regione Carinzia, con saluti delle Autorità, tra le quali il Governatore del Land Peter Kaiser, e l’esibizione di due gruppi folcloristici tradizionali (la “Trachtenkapelle Seeboden” e le “Stimmen aus Amlach”); e nel pomeriggio, un analogo appuntamento in piazza dell’Unità (dalle ore 16.30), con l’accensione dell’altro grande abete, donato stavolta dal Comune di Forni di Sopra, anche qui con le Autorità, un coro natalizio e la degustazione di prodotti tipici.

Ma non va dimenticato che i primi eventi, in realtà, sono già in dirittura d’arrivo, o addirittura già iniziati, come la sempre attraente pista di pattinaggio su ghiaccio allestita in piazza Ponterosso a cura del “P.A.T.-Pattinaggio Artistico Triestino” (funzionante ogni giorno, dalle 10 alle 23, fino a domenica 11 gennaio).
E, mentre, domenica 30 novembre si è conclusa con ormai il solito successo di pubblico la terza edizione Mercatino di Natale Francese, oggi prende il via la tradizionale Fiera di San Nicolò, nella consueta, amata cornice del Viale XX Settembre, con la partecipazione di 111 espositori con i più svariati articoli (apertura ogni giorno, dalle ore 8 alle 23, fino a lunedì 8). Ancora, da mercoledì 3 dicembre (e fino a domenica 11 gennaio) il “Natale a Opicina”, con mercatini e animazioni varie.
Senza scordarsi del puntuale arrivo di San Nicolò tra la sera di venerdì 5 e sabato 6 dicembre con vari appuntamenti per i bambini: dalla Sala parrocchiale della Madonna del Mare (piazzale Rosmini, venerdì, ore 19.30, con il “supporto” della Banda Refolo) alle tradizionali “apparizioni” del Santo nel pomeriggio del 6 (in largo Bonifacio e in Viale).
Ma numerosi altri saranno gli appuntamenti e le grandi novità per tutti i gusti e le età che verranno svelati nei prossimi giorni.

Calendario Trieste Accende il Natale 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *